Giovedì, 28 marzo 2024 - ore 18.57

Casalmaggiore Ripartono i corsi per l’educazione stradale

L'Amministrazione Comunale comunica che stanno per ripartire i corsi di educazione stradale presso il Campo Scuola "Antonino Casu" di fianco alla Scuola Primaria Marconi in via Baslenga. Le attività sono rivolte a tutte le scuole dell'Infanzia e Primaria del territorio casalasco-viadanese.

| Scritto da Redazione
Casalmaggiore Ripartono i corsi per l’educazione stradale

Il Campo Scuola, unicum nel territorio, è stato finanziato dal Rotary Casalmaggiore Oglio Po nel 2010 e dedicato alla memoria di Antonino Casu  per insegnare ai bambini dai 4 ai 10 anni le basi dell'educazione stradale per sviluppare senso civico ed essere pedoni, ciclisti e autisti preparati ed allenati sulle strade di domani.

Nel mini circuito collocato ai piedi dell'argine maestro, in zona Santa Maria, i bambini delle elementari mettono in pratica i fondamentali della sicurezza stradale imparata tra i banchi di scuola.

Quindi, con l'arrivo della bella stagione, stanno tornando i corsi per imparare divertendosi, grazie sopratutto all'impegno di alcuni rappresentanti dell’associazione Carabinieri in congedo sezione di Casalmaggiore, che mantengono l'ordine e gestiscono il Campo Scuola tutto l'anno e durante le lezioni pratiche primaverili, affiancano gli uomini della polizia locale.

«I bambini si divertono, imparando le basi dell'educazione stradale. – affermavano l'anno scorso i Carabinieri in congedo di Casalmaggiore ad OglioPoNews.it – Abbiamo constatato che ciò che insegniamo loro durante la mattinata, anche se sotto forma di un gioco, lascia un segno importante».

Quando un'intera classe si muove sul circuito la sensazione è esattamente quella di una simulazione di traffico urbano dove ognuno deve attenersi a regole ben precise. L'offerta formativa del circuito è tale da voler coinvolgere più istituti del circondario per valorizzare non solo il mini circuito, bensì anche per insegnare i valori dell'educazione stradale ai futuri .

Per maggiori informazioni e/o prenotazioni sui corsi di educazione stradale, contattate la dott.ssa Filipazzi Franca al numero 0375. 284-415 o mandate una mail a f.filipazzi@comune.casalmaggiore.cr.it  .

2906 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online