Lunedì, 29 aprile 2024 - ore 14.21

Casinò online ed economia, come impattano sulle casse dello Stato

Ormai si sente sempre più parlare dei casinò online, come il fenomeno del momento che ha attirato l’attenzione di migliaia di utenti in tutta l’Italia.

| Scritto da Redazione
Casinò online ed economia, come impattano sulle casse dello Stato

Infatti, con la diffusione di internet, sempre più persone hanno iniziato a passare il proprio tempo online, scoprendo nuovi mondi che hanno portato a un cambio radicale delle abitudini, come nel caso del gioco. Sono tantissime le innovazioni introdotte, come i bonus di benvenuto dei casinò online, strumento di promozione che consentono agli appassionati di godere di ricchi bonus in fase di iscrizione.

Il loro successo ha aperto un lungo dibattito, in particolar modo sull’impatto che hanno nelle casse dello Stato. In questo articolo cerchiamo di capire l’importanza del gioco digitale nell’economia italiana.

L’Erario guadagna oltre 10 miliardi dalla macchina del gioco

Per capire l’importanza del settore del gioco per le casse italiane, basta prendere in considerazione gli ultimi dati forniti da Agipronews, agenzia specializzata. L’industria del gaming nel 2022 ha avuto un forte rialzo dopo il periodo di crisi del 2020. Andando più nello specifico, nell’Erario sono entrati ben 10,3 miliardi di euro, un +22% rispetto all’anno precedente, anche se un -9% rispetto al 2019, anno in cui gli incassi erano 11,3 miliardi.

Una cifra incredibile che mostra la forza dei casinò e di come abbia un notevole impatto nelle casse del Governo, specialmente dopo un forte periodo di crisi che sembrava avesse decretato la fine di tutto. Chiaramente si gioca di più, da come osservato sempre da Agipronews: nel 2022 sono stati spesi 19,6 miliardi di euro, un 2% in più rispetto al 2019, ma un +28% rispetto ai dati del 2021, in cui la Pandemia faceva ancora sentire i suoi effetti sulla società.

A cosa è dovuto tale incremento? Il carro di traino è senza ombra di dubbio il gaming online, con le tantissime piattaforme di gioco che hanno cambiato notevolmente il modo di intendere questo settore.

Casinò online, il nuovo motore di un settore storico

Gli anni di difficoltà vissuti, hanno chiaramente portato moltissimi persone a reinventarsi, trovare nuovi hobby e tra questi rientrano i casinò online. Le nuove piattaforme di gioco hanno rivoluzionato completamente il settore, riuscendo nel giro di pochissimo tempo a diventare uno degli intrattenimenti digitali di punta sul web, contribuendo a spingere sempre di più il digitale a ruolo centrale della produttività. A dimostrazione di ciò ci sono a disposizione ci sono i dati, che indicano come nel giro di tre anni la spesa sia aumentata, passando da 1,8 a 3,7 miliardi, con i casinò e il gioco del poker a farla da padrone. Questo è merito della facilità d’accesso del comparto digitale, con qualsiasi utente che può in tutta tranquillità, purché sia maggiorenne, può registrarsi e divertirsi con la vasta gamma di titoli a sua disposizione.

Da notare anche alle scommesse online, che nell’ultimo periodo hanno fatto registrare un aumento del 89%. Complice anche la ripresa totale delle competizioni agonistiche, gli appassionati hanno iniziato nuovamente a divertirsi, provando a indovinare il risultato della propria squadra del cuore.

Insomma, bastano questi semplici dati a far capire come, al giorno d’oggi, l’industria del gioco sia una fonte fondamentale per le casse dello Stato che può utilizzare tali soldi per poter finanziare opere pubbliche volte al benessere dei cittadini.

583 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria