Venerdì, 03 maggio 2024 - ore 23.49

Casteggio in festa con il cioccolato artigianale

| Scritto da Redazione
Casteggio in festa con il cioccolato artigianale

Cooking show, cena medievale, spettacoli di burlesque e musica live.
Sabato 5 e domenica 6 ottobre i migliori artigiani cioccolatieri d’Italia si incontrano in provincia di Pavia
Cooking show, cena medievale, spettacoli di burlesque e musica live. Casteggio in festa con il cioccolato artigianale
Un ricco programma di eventi firmato ChocoMoments con appuntamenti dal vivo, degustazioni, workshop e tanta animazione per adulti e bambini

Una lunga notte fondente con cena medievale e animazione in costume, musica live ed esibizioni di burlesque e ballo, sono queste le novità dell’edizione 2013 di “Casteggio di Cioccolato”, la festa del cioccolato artigianale che si terrà sabato 5 e domenica 6 ottobre in viale Giulietti a Casteggio (Pavia). Un evento organizzato da ChocoMoments con il patrocinio del Comune di Casteggio, il contributo di Banca Carige Italia e la collaborazione di Compraoltrepo, il Distretto del Commercio della via Emilia. “Torna a Casteggio la festa del cioccolato che mette d’accordo tutti, adulti e bambini - ha dichiarato Lorenzo Vigo, assessore al Commercio - Attività produttive - Cultura - Dinamiche giovanili del Comune di Casteggio - un evento nel quale crediamo molto perché crea aggregazione e contribuisce a rilanciare la nostra città”. “Questa edizione della nostra festa a Casteggio è ancora più ricca - ha commentato Giancarlo Maestrone, responsabile organizzativo di ChocoMoments - ringrazio tutti coloro che hanno contribuito a rendere questo evento così speciale dando gambe al nostro impegno nel diffondere la cultura del cioccolato artigianale, buono e che fa bene”.

E’ tutto pronto per il cooking show dello chef patissier Domenico Spadafora, star del programma tv di Rai 2 “Detto Fatto” che si terrà domenica alle 17.00. C’è grande attesa anche per tutti gli eventi speciali che arricchiranno il programma della festa: a cominciare dagli aperitivi “Aroma di cioccolato” e le degustazioni di rum e cioccolato presso Il Caffè il Ponte (sabato alle 19 e alle 21) e per i tanti appuntamenti di animazione che renderanno ancora più piacevole la festa. In particolare alle 17.00 di sabato si esibirà la band “The 95”, seguirà alle 18:00, l’esibizione della scuola di danza “Cicaladance”. Ancora musica dal vico con i Veleno e il loro tributo a LIigabue a partire dalle 21.30 in poi, con un intermezzo di danza con le esibizioni della scuola “Sabry Dabce Asd” alle 22.15 e l’attesissima esibizione di burlesque alle 22.45. Domenica invece alle 18:00 è previsto lo show “Altrimenti ci arrabbiamo” con gli allievi della Scuola di Ballo Max Latino. Dalle 19.00 torna l’aperitivo “Aroma di Cioccolato“ presso Cafè Il Ponte. Si chiuderà con deliziose frittelle di mele al cioccolato il gustoso menù della cena medievale con animazione in costume che si terrà sabato alle 19.30 che prevede anche uno speciale menù riservato ai bambini (Per info e prenotazioni: AMBRA:3497909044 info@ambracastellani.it oppure presso: La Ginestra - Cafè Il Ponte- Parruchiera Extrò). Presso la Fabbrica di Cioccolato tornano le lezioni di cioccolato per adulti, domenica dalle 10 alle 12 (prenotazioni a: giancarlo.maestrone@gmail.com). La fabbrica con il suo percorso conoscere il cioccolato resterà aperta no stop dalle 9.30 alle 23.00 insieme ai tanti stand della mostra-mercato che esporranno curiose proposte creative a base di cioccolato, realizzate dai migliori maestri cioccolatieri d’Italia. Per i più piccoli, torna lo spazio Babyciok dalle 15.30 alle 17.30 nel quale è possibile improvvisare con il cioccolato, cimentandosi nella realizzazione di cioccolatini con tutte le attrezzature necessarie: grembiuli, cappellini, guanti e attrezzi per la lavorazione; in più potranno divertirsi in compagnia degli animatori clown con musica e giochi. Tutti i bambini delle scuole hanno ricevuto un divertente segnalibro con il quale avranno diritto ad un omaggio al cioccolato da ritirare presso la Fabbrica. Per gli adulti appassionati di degustazioni, c’è il programma di appuntamenti ”Cioccolato &…” che propone gustosi abbinamenti caffè e cioccolato, pane dolci e cioccolato e degustazioni di vino, grappa e cioccolato.

Quest’anno, infine, la Fabbrica del Cioccolato metterà a disposizione dei cittadini una choco-card che permetterà loro di avere sconti negli esercizi commerciali convenzionati e degustazioni gratuite presso la Fabbrica: RP Risi Pelletterie, Cefé de Paris, Il pane di Rosa e la Frutta di Giampaolo, La Ginestra, Bar Roma, Morini Boutique, Caesar Cafè, Ca’ di Frara, Macellerie Salumerie Barbanera, Ristorante Pizzeria Azetium, Il Paniere di Merlini,  Bankoro di Augusto Cignoli, Cafè il Ponte, Picchi - Viticoltori in Casteggio e Parrucchiera Extrò.

Per informazioni: www.chocomoments.it

Ufficio Stampa ChocoMoments

Natascia Maesi

Giornalismo & Comunicazione

mobile +39 338 3423462 - 335 1979414

natascia.maesi@gmail.com

1891 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria