Il progetto “a scuola con te” è stato ideato dall’assessore ai servizi sociali del comune di Castelverde Nicoletta Domaneschi in collaborazione con la dottoressa Federica Capelli (psicologa) e persegue l’obiettivo di portare l’attenzione al tema del "rifiuto scolastico", inteso come fatica nell’andare a scuola e nell’impegnarsi. Sempre più di frequente, infatti, preadolescenti e adolescenti sperimentano vissuti ansiosi tali da compromettere in modo significativo la regolare frequenza scolastica.
Il progetto prevede due serate informative rivolte a genitori, educatori e insegnanti che affronteranno i temi delle peculiarità della fase preadolescenziale e adolescenziale in relazione al tema della fobia scolare, e proporranno inoltre alcune ipotesi di prevenzione o fronteggiamento. Successivamente verranno proposti alcuni pomeriggi dedicati ai ragazzi delle scuole secondarie, i quali avranno l’obiettivo di portare l’attenzione sul funzionamento delle emozioni, riflettendo insieme sulle risorse utili a identificare eventuali vissuti fobici legati al contesto scolastico e individuare adeguate modalità di richiesta di aiuto.
Le date degli incontri sono le seguenti:
- lunedì 4 - 11 marzo ore 21.00 presso sala consiliare Comune incontri con i genitori
- lunedì 18 - 25 marzo e 1 aprile sala colonne presso Agorà dalle ore 17.00 alle ore 18.30 incontri/laboratori con i ragazzi
(Locandina in allegato).
Allegati Pdf: