Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 14.45

Cgil 25 NOVEMBRE. LA LOTTA CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE DIVENTI UNA PRIORITA’ PER IL GOVERNO.

“Sono drammatici i dati diffusi dalla Commissione parlamentare d'inchiesta sul femminicidio. La sconfitta della violenza contro le donne diventi una priorità per il Governo italiano. Non è un tema rituale su cui esercitarsi il 25 novembre”

| Scritto da Redazione
Cgil 25 NOVEMBRE. LA LOTTA CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE  DIVENTI  UNA PRIORITA’ PER IL GOVERNO.

Cgil 25 NOVEMBRE. LA LOTTA CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE  DIVENTI  UNA PRIORITA’ PER IL GOVERNO.

“Sono drammatici i dati diffusi dalla Commissione parlamentare d'inchiesta sul femminicidio. La sconfitta della violenza contro le donne diventi una priorità per il Governo italiano. Non è un tema rituale su cui esercitarsi il 25 novembre”. È quanto dichiara Loredana Taddei responsabile politiche di genere della Cgil Nazionale. La dirigente sindacale sottolinea che “il numero degli omicidi scende, ma aumenta la percentuale delle donne uccise: secondo il quarto Rapporto Eures tra il 2015 e il 2016 i femminicidi in Italia sono passati da 142 a 150 (+5,6%) e sono 114 le donne uccise per mano di un uomo nei primi 10 mesi del 2017. Dal 2000 a oggi le donne vittime di omicidio volontario nel nostro Paese sono state 3mila, con modalità sempre più feroci”.

“Di violenza maschile si parla, eppure - denuncia Taddei - il tema continua ad essere legato alle sole donne, nell'indifferenza degli uomini. Il loro silenzio è uno dei grandi ostacoli ad una inversione di marcia, che richiede necessariamente un profondo cambiamento culturale. E non solo”. Per la Cgil “occorre una strategia complessiva delle politiche di genere che coinvolga istituzioni e società civile, scuola e media, per eliminare le discriminazioni nel lavoro e nella società, le disuguaglianze crescenti, i pregiudizi, il sessismo e gli stereotipi, che costituiscono il maggiore ostacolo al raggiungimento della parità di genere e alimentano la violenza contro le donne. Per questo, in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, la Confederazione rilancia in tutti i territori, dove si stanno moltiplicando le iniziative, l'appello “”Avete tolto senso alle parole”. Sul sito della Cgil nazionale tutte le informazioni.

 

2507 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online