Giovedì, 25 aprile 2024 - ore 18.56

ChiekoMaki with Dreaming friends dal Giappone a Cremona

Giovedì 21 novembre 2019 alle ore 18.30, presso Palazzo Trecchi a Cremona, avrà luogo il concerto “ChiekoMaki with Dreaming friends dal Giappone a Cremona” diretto dalla violinista Chieko Maki. L’ingresso è libero e gratuito fino ad esaurimento posti.

| Scritto da Redazione
ChiekoMaki with Dreaming friends dal Giappone a Cremona

ChiekoMaki with Dreaming friends dal Giappone a Cremona

Giovedì 21 novembre 2019 alle ore 18.30, presso Palazzo Trecchi a Cremona, avrà luogo il concerto “ChiekoMaki with Dreaming friends dal Giappone a Cremona” diretto dalla violinista Chieko Maki. L’ingresso è libero e gratuito fino ad esaurimento posti.

Il concerto vede impegnati insegnanti e musicisti amatoriali provenienti da Yokohama, città giapponese a sud di Tokyo. L’ensemble è formato principalmente da musicisti non professionisti che hanno studiato violino con la violinista Chieko Maki, nel suo corso dedicato agli adulti, con il sogno di suonare in Italia, in particolare a Cremona, città della liuteria e della musica.

L’iniziativa è inserita nell’ambito del “Progetto Masterclass” organizzato dalla Camera di Commercio di Cremona, con il patrocinio e la collaborazione dei Comuni di Cremona, Crema e Casalmaggiore, del Teatro di Casalmaggiore, dell’International Music Festival di Casalmaggiore, dell’Istituto di Studi Musicali “Claudio Monteverdi”, del Consorzio Liutai “Antonio Stradivari” Cremona, del Touring Club e di Confartigianato Cremona. Il concerto è inoltre inserito nel programma del Convegno scientifico internazionale “Il turismo musicale: storia, geografia e didattica”, organizzato dall’Università Cattolica e nel programma della Festa del Torrone, in collaborazione con SGP.

I docenti solisti

Chieko Maki, Violino. Laureata presso l’Università delle Arti di Tokyo, dipartimento di musica strumentale. Suona come solista e presiede l’ensemble «Deux-Marches» con un fisarmonicista. Dal 1988 organizza il corso di violino per persone adulte. É Presidente dell’Ufficio Belmusic, corrispondente di Pace di Nagasaki, Ambasciatore turistico di Shiraoi e Presidente della ONG «Gotita de Agua en el Desierto» che fornisce i pasti ai bambini del Perù.

Momoko Ii, Violino. Laureata al Kunitachi College of Music. Ha vinto il premio di eccellenza del concorso musicale BSN Niigata mentre era studentessa. Dopo aver suonato nella Tokyo City Philharmonique per 5 anni, ha suonato in un’orchestra e in quartetto. Oggi partecipa a concerti solistici e in trio e dirige un’orchestra amatoriale.

Fuyuko Miki, Viola. Laureata presso l’Università delle Arti di Tokyo. Ha suonato in un’orchestra da camera giapponese come prima viola mentre ancora studiava alla Wisconsin State University negli Stati Uniti. Ora, in Giappone, insegna principalmente in un’orchestra e suona da solista. È membro dell’amministrazione della Shonan Air Ensemble.

Sumiko Isobe, Violoncello. Laureata presso l’Università delle Arti di Tokyo. Ha studiato a Nizza, a Mozerteun, a Salisburgo e a Berlino. Allieva di Ebenhard Finke, ora suona in un’orchestra da camera. Ha prodotto due dischi, rispettivamente nel 2009 e nel 2014 e ha supervisionato alcune raccolte di libri dedicate al violoncello.

 

 

 

976 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online