Sabato, 18 maggio 2024 - ore 22.13

CineChaplin programma dal 22/02 al 27/02

| Scritto da Redazione
CineChaplin programma dal 22/02 al 27/02

CineChaplin programma dal 22/02 al 27/02 a Cremona
Come molti già sapranno, mercoledì 20, appena prima della proiezione, abbiamo ricevuto in sala la telefonata di Nanni Moretti: ha dialogato col pubblico e ha speso parole importanti a favore del cinema d'autore in Italia e in particolare del CineChaplin. Dario Cantarelli e Andrea Portanti hanno poi introdotto dal vivo la visione del bellissimo Ernest e Celestine.
E' stato un momento veramente significativo e simbolico!
Grazie ancora a chi è intervenuto.

prosegue in programmazione:
VIVA LA LIBERTA',
di Roberto Andò, con Toni Sevillo
venerdì 22, ore 21
sabato 23, ore 18.30 – 21
domenica 24, ore 16 – 18.30 - 21

lunedì 25, ore 21
rassegna d'essai
APPARTAMENTO AD ATENE
di Ruggero di Paola

martedì 26, ore 21
rassegna d'essai
IL SOSPETTO – THE HUNT
di Thomas Vinterberg

---------------------

VIVA LA LIBERTA'
di Roberto Andò,
con Toni Servillo
TRAILER http://www.youtube.com/watch?v=dLicMAWhv1k
Enrico Oliveri, segretario del principale partito d'opposizione, è caduto in una profonda crisi tanto che, dopo il crollo dei sondaggi per le imminenti elezioni e l'ennesima contestazione violenta, scompare senza lasciare traccia. Mentre i colleghi politici sollevano illazioni, la moglie Anna e Andrea Bottini, il collaboratore dell'onorevole, dopo aver cercato di capire il perché della sua fuga e la presenza di un eventuale complice, decidono di chiamare in causa Giovanni Ernani - il fratello gemello di Oliveri, filosofo geniale segnato da una depressione bipolare - e presentarlo come sostituto dello scomparso con sorprendenti conseguenze...


APPARTAMENTO AD ATENE
di Ruggero di Paola
- Miglior Film nella sezione Giovani Registi al Roma Film Festival -
TRAILER http://www.youtube.com/watch?v=xbmnyCBA3gU
recensione Maurizio Porro – Corriere della Sera
Tratto, con variazioni, dal bellissimo romanzo di Wescott, il film è la storia dell'occupazione morale e materiale di una casa di Atene nel 1943 da parte d'un ufficiale tedesco, la cui malefica presenza colpirà in profondo, aizzando diverse reazioni e centrando i punti deboli degli affetti familiari. Didascalico, brechtiano, un po' da fiction nella dialettica servo e padrone, il regista Dipaola tiene sospesa, teatrale la materia (ottimi Sammel, Morante), espone ma non affonda l'incubo inconscio di una dipendenza."

IL SOSPETTO – THE HUNT
di Thomas Vinterberg
TRAILER http://www.youtube.com/watch?v=6Ou322ShBYU
I bambini non mentono: siamo sicuri? Dopo 'Festen' (1998), il regista danese Thomas \/interberg torna a indagare le accuse di pedofilia e definisce 'II sospetto' «la storia di una moderna caccia alle streghe». (...) Scritto con geometrica perfezione dal regista e Tobias Lindholm, 'll sospetto' tiene incollati alle poltrone e scava nella viralità del dubbio, nella pandemia del male e dell'eterno capro espiatorio. E Io fa con misura, superba direzione d'attori e una drammaturgia cosi solida da potersi concedere sprazzi di ironia: senza rinunciare a una perfida ambiguità, Vinterberg non cede al ricatto emotivo. E ci regala un capolavoro.

 

 


 

1189 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria