Giovedì, 25 aprile 2024 - ore 08.27

CODACONS (CR):WHATSAPP, ATTENZIONE AL FALSO MESSAGGIO TRUFFA PER GREEN PASS.

FORTUNATAMENTE CON DELLE PICCOLE ACCORTEZZE E’ POSSIBILE INDIVIDUARE IL MESSAGGIO FAKE

| Scritto da Redazione
CODACONS (CR):WHATSAPP, ATTENZIONE AL FALSO MESSAGGIO TRUFFA PER  GREEN PASS.

CODACONS CREMONA: WHATSAPP, ATTENZIONE AL FALSO MESSAGGIO TRUFFA PER SCARICARE IL GREEN PASS.

 FORTUNATAMENTE CON DELLE PICCOLE ACCORTEZZE E’ POSSIBILE INDIVIDUARE IL MESSAGGIO FAKE, MA IN FUTURO POTREBBERO ESSERE COMPIUTI TENTATIVI MENO VELLEITARI.

 Cremona: Non era difficile immaginarlo. Gli sms che il Ministero della Salute sta inviando a milioni di italiani per permettere di ottenere il Green Pass rappresentano un perfetto vettore di truffe online basate sul meccanismo dello smishing. Si sta infatti diffondendo secondo un allarme della polizia postale, un messaggio inviato via whatsapp il cui testo indica un link al quale collegarsi per scaricare il certificato che permetterebbe di muoversi liberamente in tutta Italia senza mascherina. Ovviamente il link rimanda ad un sito fraudolento simile a quelli ufficiali dove l’utente è indotto ad inserire i propri dati personali, anche bancari, con il rischio concreto di subire forti perdite economiche.

 Codacons: “E’ possibile, con delle piccole accortezze, riconoscere la truffa. Per prima cosa i messaggi del Ministero sono degli sms e non utilizzano il canale whatsapp; in secondo luogo non esiste alcuna correlazione tra il green pass e la possibilità di muoversi sul territorio nazionale senza mascherina. Sarebbe buona cosa pubblicare il testo dell’sms originale inviato dal Ministero per scongiurare rischi futuri, non tutti i tentativi di smishing potrebbero essere così maldestri. Per informazioni sul tema e segnalazioni contattare il Codacons all’indirizzo codacons.cremona@gmail.com  o al recapito 347.9619322”.

  Ufficio Stampa: 393/9803854

 

993 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online