Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 11.09

CODACONS CREMONA: ESTINZIONE ANTICIPATA DEL FINANZIAMENTO?

IL CONSUMATORE HA DIRITTO AD UNA RIDUZIONE TOTALE DEL COSTO DEL CREDITO.

| Scritto da Redazione
CODACONS CREMONA: ESTINZIONE ANTICIPATA DEL FINANZIAMENTO?

CODACONS CREMONA: ESTINZIONE ANTICIPATA DEL FINANZIAMENTO?

IL CONSUMATORE HA DIRITTO AD UNA RIDUZIONE TOTALE DEL COSTO DEL CREDITO.

 IL PRINCIPIO E’ STATO SANCITO DALLA GIURISPRUDENZA EUROPEA MA ORA, FINALMENTE, ANCHE I TRIBUNALI ITALIANI INIZIANO A CONFORMARVISI. ORA VIA AI RIMBORSI!!!

 Cremona: Molti consumatori cremonesi ci stanno contattando perché a fronte di una (spesso sudata) estinzione anticipata del loro prestito la finanziaria non restituisce tutti quei costi anticipati ma che dopo l’estinzione non sono più dovuti. Nei casi di sottoscrizione di un contratto di credito al consumo, la normativa (comunitaria prima e italiana poi) riconosce al consumatore il diritto di procedere ad estinzione anticipata dello stesso finanziamento ottenendo una riduzione proporzionale dei costi. Purtroppo però nonostante una normativa chiara, le finanziarie non ne vogliono sapere e spesso fanno finta di niente…

Codacons: “Finalmente i Tribunali Italiani iniziano ad applicare la sentenza Lexitor. In caso di estinzione anticipata del finanziamento il consumatore ha diritto ad una riduzione totale del costo del finanziamento senza distinzioni tra costi! Nell'ottenere un prestito, non si è soggetti al pagamento dei soli interessi ma anche ad una serie di oneri quali le spese di istruttoria, i costi della pratica e quelli relativi all'incasso della rata. Non solo: sono presenti, a seconda dei casi, incorporate nelle spese di istruttoria oppure appositamente indicate, le provvigioni dell'intermediario del credito. Ed è soprattutto quest'ultima voce ad elevare di molto il costo per il cliente: basti pensare che si può arrivare anche ad un terzo della somma richiesta. Si apre dunque la strada alla restituzione di tutti quei costi anticipati dal consumatore e che a seguito dell’estinzione anticipata non sono più dovuti. Per informazioni sul tema, segnalazioni e per ricevere assistenza legale contattare il Codacons all’indirizzo codacons.cremona@gmail.com o al recapito 347.9619322”.

Ufficio Stampa: 393/9803854

779 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online