Domenica, 28 aprile 2024 - ore 20.03

Cofferati a Renzi: Serve crescita e una patrimoniale”

| Scritto da Redazione
Cofferati a Renzi: Serve crescita e una patrimoniale”

Onorevole Cofferati, che cosa pensa del nascente governo Renzi? Riuscirà a fare le riforme che tutti auspicano?
L'esecutivo, stando alle consultazioni, potrà contare su una maggioranza uguale a quella precedente. Ma a differenza del governo Letta, in quello Renzi i partiti avranno bisogno di marcare di più la loro presenza rispetto alla stesura del programma. Sarà quindi difficile trovare un punto di incontro e il rischio di stallo è concreto”.

Quali dovrebbero essere, secondo lei, i punti fondamentali del programma di governo?
“Le priorità sono tre: crescita, lavoro e diritti. I grandi capitoli credo siano condivisi da tutti: nessuno è contro la crescita economica. E' su come ottenerla che sorgono i problemi. In Europa, ma anche in Italia, i conservatori perseguono la crescita attraverso il rigore, i progressisti chiedono invece un controllo della spesa, ma anche politiche di investimento”.

A quali diritti si riferisce?

“Quelli che riguardano la sfera produttiva e della cittadinanza. Ogni giorno vediamo che le forze nazionaliste in Europa mettono in discussione i diritti fondamentali, come la libertà di circolazione. E' successo in Inghilterra e in Belgio, può succedere altrove”.

Parlando di diritti legati al lavoro, servirebbe una maggiore tutela dei lavoratori atipici?
“Certo, c'è una vasta parte di lavoratori atipici che ha poche tutele e diritti. Prima di tutto il governo dovrebbe ridurre la platea dei contratti disponibili, che sono troppi. E poi ci deve essere una uniformità di diritti rispetto ai lavoratori a tempo indeterminato. Ma senza arrivare a compromessi al ribasso”.

 

Intervista su Affari Italiani di di Tommaso Cinquemani

 

Per leggere tutto l’articolo clicca qui
http://www.affaritaliani.it/affari-europei/cofferati-200214.html

2014-02-23

 

 

1080 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria