Venerdì, 17 maggio 2024 - ore 20.42

Coldiretti, ‘latte della solidarietà’ salva-allevamenti: nel weekend sarà Milk Day

Appuntamento a Cremona domenica, in Piazza Stradivari, dalle 08:00 alle 19:00

| Scritto da Redazione
Coldiretti, ‘latte della solidarietà’ salva-allevamenti: nel weekend sarà Milk Day

Nel fine settimana le stalle si spostano nel cuore di città e paesi della provincia di Cremona, per un weekend nel segno del latte della solidarietà: «L’obiettivo è distribuire mille litri di latte ai cittadini di tutta la provincia», spiega Paolo Voltini, Presidente di Coldiretti Cremona. «Non ci dimentichiamo di evidenziare che questo è il latte del “piano salvastalle” messo a punto da Coldiretti e Regione, che vede il Consorzio Latterie Virgilio farsi carico del ritiro di quel latte, munto nelle stalle cremonesi e lombarde, che alcuni industriali hanno scelto di non ritirare, dacché preferiscono acquistare a prezzi ancora più bassi latte o cagliate straniere. Da aprile a giugno Virgilio ha assorbito circa 90 mila quintali di latte in esubero rispetto al collocato. Da qui la richiesta che abbiamo rivolto ai cittadini: ogni acquisto, anche minimo, di questo latte ci consente di sostenere questa importante operazione».

Gli agricoltori di Coldiretti Campagna Amica puntano, in contemporanea, su tutti i mercati ed eventi del fine settimana. Il latte della solidarietà sarà pertanto in vendita domattina, presso gli stand delle aziende agricole, ai Mercati di Campagna Amica di Castelleone (Via Garibaldi), Vescovato (Piazza Roma) e Casalmaggiore (Piazza Turati). La vendita riprenderà domenica presso i Mercati di Crema (Via Verdi) e Rivolta d’Adda (Piazza Vittorio Emanuele). Si aggiunge l’uscita straordinaria del Mercato di Campagna Amica in piazza Stradivari, con la “festa della frutta”, domenica dalle 08:00 alle 19:00. Grazie all’impegno dei giovani del Gruppo Storico Ricengo, il latte della solidarietà sarà proposto domenica anche a Ricengo, nel cuore del paese, in occasione della festa dell’agricoltura.

«Ci siamo suddivisi, fra le sette piazze, altri mille litri di latte, che ci è appena giunto dal Consorzio Virgilio», sottolinea Alberto Soragni, Vicepresidente di Agrimercato Coldiretti, in prima linea nell’operazione. «La risposta dei cittadini è stata finora generosissima. Trasformiamo questo fine settimana in un Milk Day, avviandoci con grande slancio verso la chiusura dell’iniziativa». Il latte è in vendita in confezioni da mezzo litro (uht, a lunga conservazione) al costo di 50 centesimi. «Acquistando il latte salvastalle si ha la certezza dell’origine e della qualità del prodotto, garantito dagli allevatori del nostro territorio. Il latte made in Italy è il più controllato e il più sicuro al mondo. Ed è anche il più buono». Parola degli agricoltori di Coldiretti Cremona, in un territorio che, con un patrimonio zootecnico di oltre 146 mila vacche da latte, che assicurano oltre un milione di tonnellate annue di prodotto, munge il 10% del latte italiano.

1025 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria