Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 08.50

Como - Pedibus: si raccolgono le iscrizioni per la scuola di via Sinigaglia

I moduli andranno riconsegnati dalle famiglie entro il 21 aprile per partire con i percorsi il 27

| Scritto da Redazione
Como - Pedibus: si raccolgono le iscrizioni per la scuola di via Sinigaglia

Si raccolgono in questi giorni le iscrizioni per far partire il Pedibus anche alla scuola primaria di via Sinigaglia. I moduli andranno riconsegnati alle insegnanti entro il 21 aprile per poter partire il 27 aprile.

“La richiesta di attivare il Pedibus è arrivata dalle insegnanti. Ridurre il numero di auto che arrivano davanti a scuola renderà sicuramente l’ingresso più vivibile e meno inquinato e permetterà ai bambini di socializzare e di imparare, divertendosi, le regole della sicurezza stradale” spiega il vicesindaco Silvia Magni.

Dal prossimo 27 aprile, appunto, sarà avviata una sperimentazione con tre percorsi che proseguirà fino alla fine dell’anno scolastico. Al 30 maggio si farà una verifica per valutare cosa abbia funzionato e cosa si possa migliorare e come eventualmente riorganizzare il servizio per il prossimo anno scolastico.

I tre percorsi individuati sono i seguenti:

Linea 1  Villa Olmo: per chi proviene da nord - tempo di percorrenza circa 13 minuti

Ritrovo/Partenza - parcheggio piscina di Villa Olmo;

Percorso: Parterre di Villa Olmo

passeggiata di Villa Olmo

p.le Somaini

via Masia

via Sinigaglia

ingresso scuola;

 

Linea 2 per chi proviene da est e da sud - tempo di percorrenza circa 4 minuti

Ritrovo/Partenza - parcheggio via Recchi

Percorso: attraversamento protetto da impianto semaforico di viale Rosselli, viale Rosselli

viale Masia

via Sinigaglia

ingresso alla scuola;

 

Linea 3 tempo di percorrenza circa 2 minuti

Ritrovo/Partenza - parcheggio S. Teresa;

Percorso: attraversamento pedonale protetto da isola salvagente

via Borgo Vico

via Sinigaglia

ingresso alla scuola

 

Il Pedibus E' un autobus che va a piedi, formato da una carovana di bambini che vanno a scuola in gruppo, accompagnati da adulti, volontari che vengono assicurati dal Comune, che fornisce anche apposite pettorine di riconoscimento. Il Pedibus parte da un capolinea e, seguendo un percorso stabilito, raccoglie i passeggeri alle "fermate" predisposte lungo il cammino. E' il modo più sicuro, ecologico e divertente per andare e tornare da scuola. Abitua i bambini a non dipendere dall'automobile per i piccoli spostamenti. E' un servizio che libera le strade davanti alle scuole dalle automobili. Ogni Pedibus si adatta alle esigenze dei bambini e dei genitori. Presta servizio tutti i giorni, con il sole, la pioggia e la neve e segue il calendario scolastico. Il Pedibus è attivo nelle seguenti scuole: Istituto Comprensivo Como Borghi  Scuola Primaria “A. Vacchi” di via Montelungo; Istituto Comprensivo Como Nord  Scuola Primaria “C. Lorenzini" di Sagnino; Scuola Primaria “G.Massina” di Monteolimpino; Istituto Comprensivo Como Albate  Scuola Primaria “M. Kolbe” di Muggiò; Istituto Comprensivo Como Centro Città Scuola Primaria "N. Sauro" di via Perti; Scuola Primaria "C. Battisti" di Via XX Settembre; Istituto Comprensivo Como Prestino Scuola Secondaria di  I° Grado "A. Moro" di Via Picchi; Istituto Comprensivo Como Rebbio Scuola primaria Giovanni Paolo II di via Giussani. Per maggiori informazioni e chiarimenti è possibile contattare l’Ufficio Tempi del Comune di Como allo 031/252637, mail ufficiotempi@comune.como.it o il sito del Comune www.comune.como.it

 

Fonte comune di Como

1339 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online