Giovedì, 25 aprile 2024 - ore 07.32

CON IL PODCAST ''LA SETTIMANA – RESTART'' NOTIZIE E APPROFONDIMENTI PER LE IMPRESE DA CONFCOMMERCIO

La Settimana Restart, il podcast di Confcommercio con commenti e aggiornamenti sui temi più importanti della settimana con un occhio rivolto a Milano e Lombardia.

| Scritto da Redazione
CON IL PODCAST ''LA SETTIMANA – RESTART'' NOTIZIE E APPROFONDIMENTI PER LE IMPRESE DA CONFCOMMERCIO

Un appuntamento settimanale che punta l’attenzione su temi di più stretta attualità per le imprese del terziario.

La Settimana Restart è disponibile sulle principali piattaforme di podcasting. Ascoltalo qui.

I temi della sesta puntata 03/06/2021

  • Cultura, il sipario si rialza? Dal 1 giugno, sono arrivati passi avanti verso la normalità  ma ci sono comparti che hanno sofferto in modo particolare questi lunghi mesi di pandemia e che avranno ancora bisogno di accompagnamento per assorbire il colpo. E’ il caso, ad esempio, della cultura. Come si riparte da uno scenario di crisi? Anche grazie a nuovi strumenti a disposizione delle imprese offerti, ad esempio, dalla formazione. Ne parliamo con Carlo Fontana, Presidente Agis – Associazione Generale Italiana dello Spettacolo e Impresa Cultura Italia di Confcommercio, e Gabriele Cartasegna, Direttore enti formativi Confcommercio Milano e Lombardia.
  • Turismo, cresce la voglia di vacanza. Mentre si mettono a punto le regole per tornare a viaggiare anche a livello europeo, con la normativa sul green pass, cresce la voglia di vacanza tra gli italiani. L’indice di fiducia risale a livelli pre pandemia, ripartono le prenotazioni. I numeri dell’estate, ma anche le occasioni di formazione per imprenditori del turismo con il master Confcommercio Lecco – Università Bocconi. Ai nostri microfoni Magda Antonioli, Università Bocconi e Antonio Peccati, Presidente Confcommercio Lecco

 

I temi della quinta puntata 27/05/2021

  • Turismo. la speranza della ripresa passa dal settore turistico, capiamo quali sono le prospettive, se siamo davvero ad un punto di svolta. L’analisi di Fabio Primerano – Albergatore, Coordinatore commissione consultiva settore alberghiero Confcommercio Lombardia.
  • E- Commerce e digitale, a Milano per più di 7 imprese su 10 sono strumenti su cui vale la pena, anzi è necessario investire come leva strategica per il presente e per il futuro. Le parole del presidente di Confcommercio, Carlo Sangalli.
  • Decreto Sostegni Bis, cosa cambia e, soprattutto, come funziona il nuovo contributo a fondo perduto e quali sono le altre novità. Il provvedimento distribuisce i 40 miliardi di extradeficit messi a disposizione con l’ultimo scostamento di bilancio approvato dal Parlamento. Il focus con Paolo Foresi, direzione fiscale di Confcommercio Milano.
 

I temi della quarta puntata 21/05/2021

  • Settimana contrassegnata dal nuovo decreto sulle riaperture. Una parziale boccata di ossigeno per alcuni settori, ma per altri ancora non si vede l’orizzonte delle riaperture. Confcommercio Lombardia: “Attenzione a chi è rimasto escluso”. La testimonianza di Roberto Cominardi (Silb Milano – Sindacato Locali da Ballo) sullo stop alle discoteche e di Marco Contardi (A.R.I.S.A. – Associazione Regionale Imprese dello Sport) sulla mancata riapertura delle piscine al chiuso.
  • In Italia su stanziamenti previsti per oltre 220 miliardi, nel PNRR almeno 50 saranno assorbiti da due missioni, quella per istruzione e ricerca e quella per inclusione e coesione. Ne parliamo con Andrea Colzani, Presidente dei Giovani Imprenditori e incaricato nazionale alla formazione di Confcommercio.
  • L’accordo tra Confcommercio Milano e il Pio Albergo Trivulzio per le vaccinazione del personale delle imprese.

I temi della terza puntata 13/05/21

  • Turismo, è davvero il momento della ripartenza? Milano, Lombardia cosa serve al settore per ripartire e quali sono le prospettive di crescita. Ospite: Gabriele Milani, direttore FTO – Federazione Turismo Organizzato Confcommercio
  • Decreto sostegni: Governo ancora al lavoro, resta calda la discussione sui tributi locali Dai territori non si ferma la richiesta alle istituzioni di sospendere in particolare la Tari, la tassa sui rifiuti, per il periodo di chiusura delle attività. Ospite: Nicola Dal Dosso, direttore Confcommercio Mantova
  • Piattaforme di comunicazione digitale: da strumenti sconosciuti a mezzi di comunicazione entrati nella quotidianità. Una crescita e un’evoluzione velocissime che pongono diversi aspetti su cui riflettere, per esempio privacy e sicurezza. Ospite: Giulia Pastorella, direttore relazioni istituzionali europee di Zoom

I temi della seconda puntata 6/05/21

  • Tributi locali: cosap e tari al centro del dibattito con le istituzioni. Le imprese chiedono l’esenzione della tassa sui rifiuti per i mesi di lockdown in cui sono state chiuse, l’azione di tutte le Confcommercio regionali, intanto arriva la proroga sulla sospensione della tassa di occupazione suolo pubblico per i pubblici esercizi.
  • Sostenibilità, green economy e terziario: la ricerca “Terziario lombardo e sostenibilità” ripresa anche dal Corriere della Sera – Buone Notizie – evidenzia che le imprese del terziario sono davvero in prima linea sui temi legati alla sostenibilità. Marco Percoco – Direttore Centro Ricerche Green dell’Università Bocconi e Membro della commissione sul cambiamento climatico, infrastrutture e mobilità sostenibile al ministero delle infrastrutture – spiega i trend per il futuro green. Giovanna Mavellia – Segretario Generale di Confcommercio Lombardia- racconta le buone pratiche del terziario.
  • Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza: per la missione “Rivoluzione Verde e Transizione Ecologica”, il Piano stanzia complessivamente 68,6 miliardi di euro. Tra gli obiettivi clou: idrogeno, teleriscaldamento, agrivoltaico e riciclo. Nel dettaglio, il PNRR prevede investimenti e riforme per l’economia circolare al fine di raggiungere nuovi e ambiziosi obiettivi.

I temi della prima puntata 29/04/21

  • Zona Gialla: settimana delle parziali riaperture anche in Lombardia. In questi giorni il dibattito si è acceso sul coprifuoco, ma non è l’unico tasto dolente. L’impatto, ridotto, a Milano e in tutta la Lombardia, le richieste di Confcommercio.
  • Vaccinazioni: oltre ai dati sull’avanzamento della campagna nazionale ci sono novità anche sul fronte delle vaccinazioni in azienda, a che punto siamo e quali sono gli ultimi aggiornamenti
  • 40 mila imprese a rischio usura, i dati della giornata della legalità di Confcommercio. Interventi del Presidente Carlo Sangalli e del Ministro dell’Interno Luciana Lamorgese.
1074 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria