Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 13.07

Con il web cambia il modo di leggere e di acquistare libri

Non solo le tradizionali librerie ma ora anche il web permette agli amanti della lettura di ricercare sempre più facilmente nuovi testi da leggere

| Scritto da Redazione
Con il web cambia il modo di leggere e di acquistare libri

La lettura è un hobby che non necessita di molti requisiti: i libri possono essere sempre portati con sé e qualsiasi luogo può diventare la sala di consultazione ideale per il proprio passatempo preferito. Una volta aperto, un libro diventa il migliore compagno di avventure, perché permette di viaggiare con la fantasia o permette ancora di esplorare gli angoli più reconditi e nascosti dell'animo umano. Un noto aforisma, infatti, recita “Chiunque dica che abbiamo una sola vita per vivere non ha ancora imparato a leggere un libro”, perché i mondi che la lettura apre alla mente sono davvero moltissimi. 

Oltre alle classiche librerie delle nostre città, ora anche il web permette agli amanti della lettura di fare incetta di testi da leggere. I siti specializzati spesso facilitano la vita a lettori e studenti tenendo in catalogo libri solitamente introvabili se non in biblioteca. Detto questo anche il risparmio non è un fattore da sottovalutare: nonostante la legge Levi imponga un tetto massimo sugli sconti applicati ai libri, sugli store online non è difficile trovare volumi scontati anche fino al 45%, compresi i bestseller in grado di scalare le classifiche internazionali. 

Certo, questi vantaggi non vengono assicurati da tutti i venditori, ma è necessario selezionare con cura a chi affidarsi. La regola generale prevede di scegliere gli e-commerce delle librerie fisiche, come ad esempio laFeltrinelli, che già dal 2005 offre gli stessi servizi dei negozi, se non ampliati, anche in rete. Il catalogo online, ad esempio, raccoglie non solo libri ma si arricchisce di musica, film, videogiochi, idee regalo e giocattoli. In questo caso gli sconti arrivano anche fino al 60% e la spedizione è gratuita spendendo solo 19 euro. Se ciò non bastasse, prelevando un codice sconto Feltrinelli potrete garantivi un risparmio extra sugli ordini, fatta eccezione per i libri. 

Le nuove generazioni però amano la tecnologia, così come i nuovi modi di leggere. Per questo negli ultimi anni gli e-book hanno fatto un bel passo in avanti. Tra il kindle di Amazon, il tolino di IBS e il Kobo di laFeltrinelli, gli e-reader spopolano tra i giovani e coloro che amano leggere ma che per vari motivi non possono trasportare avanti indietro pesanti tomi. Tra i vari dispositivi in commercio l'unica vera variabile è il prezzo in quanto a qualità siamo quasi sempre sullo stesso piano. Le promozioni sul loro acquisto sono frequenti così come quelle per l'acquisto degli e-book che solitamente costano pochi centesimi di euro. 

4572 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria