Domenica, 28 aprile 2024 - ore 06.30

Concorso per illustratori Calendario Duemila14

| Scritto da Redazione
Concorso per illustratori Calendario Duemila14

Tapirulan.Concorso per illustratori Calendario Duemila14

Regolamento

1.Modalità di partecipazione

Possono partecipare al concorso artisti italiani e stranieri, senza alcun limite di età (per i minori è richiesta l’autorizzazione dei genitori). Ogni partecipante può presentare 1 sola opera inedita, non premiata o segnalata in altri concorsi.

2.Specifiche tecniche delle opere

La tecnica di esecuzione è libera. L’opera deve essere di formato quadrato, deve avere dimensioni non inferiori a 25x25 centimetri e non superiori a 40x40 centimetri. Se l’opera è applicata su pannello o su telaio, quest’ultimo non deve superare i 3 mm di spessore.Nel caso si tratti di immagine digitale, la stessa deve avere una dimensione di 31x31 centimetri, una risoluzione minima di 300 dpi, e deve essere salvata in formato TIFF o JPG alla massima qualità.

3.Tema del concorso

Eden.

4.Modalità di invio delle opere

Per partecipare al concorso, gli autori possono scegliere tra due diverse modalità:

a)Inviare l’opera in formato digitale compilando l’apposito form al seguente

indirizzo web: www.tapirulan.it/concorso-calendario

b)Inviare l’opera per posta, insieme al presente modulo d’iscrizione compilato e firmato e alla ricevuta del versamento della quota d’iscrizione, all’indirizzo:

Associazione Culturale Tapirulan via Platina 21 - 26034 Piadena (CR)

5.Scadenza

Le opere devono pervenire tassativamente entro la mezzanotte di venerdì 18 ottobre 2013. Anche le opere inviate per posta saranno accettate solo se pervenute entro e non oltre tale data.

6.Quota di partecipazione

La quota di partecipazione è di 10 euro. I soci dell’Associazione Tapirulan per l’anno 2013 possono partecipare gratuitamente. I soci dell’Associazione Illustratori beneficiano di uno sconto del 50% sulla quota. Il versamento può essere effettuato:

a)Tramite bonifico bancario sul seguente conto corrente:

Associazione Tapirulan IBAN: IT 71 B 01030 55070 000000713131 BIC/SWIFT: PASCITM1BS6 - Causale: Concorso Calendario

b)Con carta di credito o PayPal direttamente sul sito internet:

www.tapirulan.it/concorso-calendario

7.Selezione delle opere e dei vincitori

La giuria selezionerà, a suo insindacabile giudizio, le 40 illustrazioni da esporre in mostra e da pubblicare sul catalogo. Tra le 40 opere selezionate, 12 verranno pubblicare anche sul calendario. La giurià assegnerà inoltre il primo premio di 2000 euro. Le illustrazioni selezionate saranno pubblicate su www.tapirulan.it, dove gli utenti registrati potranno votare il proprio artista preferito, il più votato riceverà un premio di 500 euro. Se il più votato dagli utenti coincide con il vincitore designato dalla giuria, il premio verrà assegnato al secondo classificato nella graduatoria del voto on line.

8.Giuria

Gianni De Conno, presidente di giuria

Diletta Colombo, libreria Spazio B**K

Mariaflora Giubilei, direttrice Musei di Genova-Nervi

Monica Monachesi, consulente artistico Mostra di Sàrmede

Paolo Rui, presidente EIF - European Illustrators Forum

Arianna Squillone, editore (Ed. A buon paso - Spagna)

Fabio Toninelli, presidente Associazione Tapirulan

Emilio Varrà, presidente Associazione Hamelin

Olimpia Zagnoli, illustratrice

Patrizia Zerbi, editore (Ed. Carthusia)

 

9.Premi

Primo premio assegnato dalla giuria: 2.000 euro.  (al netto delle ritenute fiscali)

Premio al più votato dagli utenti di tapirulan.it: 500 euro. (al netto delle ritenute fiscali)

I 40 autori selezionati riceveranno una copia del calendario e del catalogo in omaggio.

Tutti i partecipanti al concorso potranno ritirare gratuitamente una copia del calendario durante l’inaugurazione della mostra.

10.Premiazione e mostra

Dal 7 dicembre 2013 al 2 gennaio 2014, presso il Centro Culturale Santa Maria della Pietà a Cremona, sarà allestita la mostra «Eden - Mostra internazionale di illustratori contemporanei» che raccoglierà le opere selezionate e le opere vincitrici delle precedenti edizioni. Durante l’inaugurazione della mostra verranno premiati i vincitori. I risultati saranno successivamente resi noti su www.tapirulan.it e divulgati tramite e-mail. La mostra verrà successivamente allestita presso i Musei di Genova-Nervi nel periodo marzo-giugno 2014.

Tutte le opere partecipanti rimarranno in mostra permanente sul sito www.tapirulan.it/concorso-calendario.

11.Diritti sull’opera

Gli autori, partecipando al concorso, concedono il diritto non esclusivo di pubblicazione delle opere all’interno del catalogo e del calendario, sulle altre pubblicazioni dell’Associazione, sul sito tapirulan.it, nonché la riproduzione su qualsiasi supporto e dimensione per i fini promozionali dell’Associazione Tapirulan e del concorso, senza aver nulla a pretendere come diritto d’autore. L’Associazione Tapirulan si impegna a citare sempre il legittimo autore. I diritti sull’opera rimangono di proprietà dei rispettivi autori. Gli autori delle opere selezionate si impegnano, qualora utilizzassero le opere medesime per altri fini e su altre pubblicazioni, a citare la pubblicazione sul Calendario Duemila14 o sul catalogo di Tapirulan. Le opere vincitrici del Premio della Critica e del Premio Popolare rimarranno all’Associazione Tapirulan e verranno esposte anche gli anni successivi. Le altre opere saranno restituite ai legittimi autori che ne faranno richiesta entro la fine del 2014 e si fanno carico delle spese postali.

1347 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria