Lunedì, 29 aprile 2024 - ore 01.37

Conferenza 2024 Donne Democratiche Cremona inizia sua attività| Marzia Maioli

Lunedì sera, 19 febbraio 2024, si è tenuta la prima Assemblea della nuova Conferenza provinciale Donne Democratiche

| Scritto da Redazione
Conferenza 2024 Donne Democratiche Cremona inizia sua attività| Marzia Maioli Conferenza 2024 Donne Democratiche Cremona inizia sua attività| Marzia Maioli Conferenza 2024 Donne Democratiche Cremona inizia sua attività| Marzia Maioli

Conferenza 2024 Donne Democratiche Cremona inizia sua attività| Marzia Maioli

 Lunedì sera, 19 febbraio 2024, si è tenuta la prima Assemblea della nuova Conferenza provinciale Donne Democratiche di Cremona.

Dopo l’ oneroso percorso congressuale, penso sia stata una interessante e bella serata di presentazione e confronto.

Grazie alla congrua partecipazione in presenza ed online, si sono affrontate diverse tematiche che hanno spaziato dal necessario protagonismo attivo delle Donne Democratiche in tutti i campi, in sinergia e alleanza con il restante universo femminile e maschile, al difficile momento geopolitico che ci richiama sempre più intensamente alla esigenza di un immediato “cessate il fuoco”, per porre fine alla sofferenza della popolazione civile, alla partecipazione effettiva delle donne alla vita politica, contestualmente al relativo miglioramento dei propri tempi di vita.

Si è posta l’attenzione sulla necessità che i politici si facciano carico della discussione in merito alla Scuola pubblica e alla Sanità pubblica, tenendo conto dei bisogni dell’ utenza stessa, verso un consenso più certo delle persone coinvolte dal momento elettorale.

In vista di tali appuntamenti elettorali si è parlato di realizzare proposte concrete in merito a politiche a sostegno dell’ occupazione femminile, della maternità e dei servizi per la famiglia e per i giovani.

Apprezzamento è stato espresso dalla Portavoce sulle scelte di “genere” e “intergenerazionali” da parte dei dirigenti territoriali con la nomina di varie personalità in diversi ruoli gestionali dell’ organizzazione politica del Partito democratico, così come da considerare lo sforzo regionale e nazionale di formazione politica in atto per iscritti e simpatizzanti, e da replicare possibilmente anche nel nostro ambito locale.

A tal proposito, anche per la Conferenza Dem sarebbe apprezzabile affrontare in modo organico percorsi di studio ed analisi delle tematiche che più ci preme approfondire, tramite gruppi di lavoro o forum tematici, come il Regolamento del PD ci suggerisce.

Accreditate le disponibilità di alcune nostre delegate Dem alla futura Assemblea regionale, che si terrà a Milano il 3 di marzo per l’ elezione delle delegate al nazionale, si sono puntualizzati alcuni percorsi che terranno in considerazione eventi e iniziative delle amministrazioni locali, con valorizzazione degli stessi da parte della Conferenza medesima, in vista dei numerosi appuntamenti elettorali delle nostre comunità territoriali.

Di queste attività in fase di elaborazione informeremo a suo tempo, certe dell’ appoggio di tutte le realtà del partito che sempre ci hanno sostenuto, Giovani Democratici e gruppi tematici in essere, nell’ambito di quell’ autonomia che ci appartiene, ma al servizio del partito di nostra militanza politica.

La nuova Conferenza è una bella squadra con eccellenze di pensiero al “ femminile” , che insieme sapremo coniugare per cercare di rispondere alle istanze che ci pervengono dal “mondo, appunto, femminile e oltre”, per contribuire, per quanto possibile, al miglioramento e benessere di tutte e di tutti.

Come in altra occasione di confronto con alcune Democratiche della provincia, anche in detto contesto assembleare si è ritenuto confermare il sostegno al lavoro della Segretaria nazionale  Elly Shlein e delle altre figure apicali ultimamente elette, con un augurio di cuore!

Grazie e Buon lavoro anche a noi tutte!

La Portavoce Dem di Cremona Marzia Maioli

 

 

 

272 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online