Sabato, 20 aprile 2024 - ore 18.12

Conoscere la Costituzione Incontro con Raffaele Mantegazza a San Vitale di Cremona

Martedì 12 aprile a Cremona alle ore 16.30 in S. Vitale, p.za S. Angelo 1, il prof. Raffaele Mantegazza aprirà la seconda giornata di studio del progetto Conoscere la Costituzione. Formare alla cittadinanza

| Scritto da Redazione
Conoscere la Costituzione Incontro con  Raffaele Mantegazza  a San Vitale di Cremona Conoscere la Costituzione Incontro con  Raffaele Mantegazza  a San Vitale di Cremona Conoscere la Costituzione Incontro con  Raffaele Mantegazza  a San Vitale di Cremona

Sarà presente con una relazione sul tema: Un profumo di democrazia. Odori, sapori, colori per educare alla Costituzione.  L’iniziativa è organizzata dall’Associazione 25 Aprile. Tutta la cittadinanza è invitata. Per gli insegnanti che parteciperanno, l’iniziativa viene riconosciuta come percorso formativo.

Il prof. Mantegazza insegna discipline pedagogiche e scienze umane presso il dipartimento di Medicina e Chirurgia dell’Università di Milano-Bicocca. Studia i fenomeni dei totalitarismi nazista e fascista dal punto di vista pedagogico cercando di comprendere con quali strumenti di tipo educativo tali regimi hanno saputo ottenere  il consenso o il silenzio complice. Si occupa di formazione di insegnanti, medici, educatori sui temi della educazione civica, dell’intercultura, del dialogo interreligioso.

Per info tel. 3273293462; mail ass25aprilecr@libero.it

Le Mostre a San Vitale saranno aperte fino al 15 aprile.

Su iniziativa dell’Associazione 25 Aprile continua presso S. Vitale in piazza S. Angelo a Cremona l’esposizione delle mostre Il Sentiero della Costituzione realizzata dalla Fondazione Don Milani e Perché non accada mai più. Libri fascisti per la scuola di cui è autore il nostro concittadino Aldo Zambelloni.

Ad oggi gli insegnanti iscritti al Progetto sono 120. Trecento ragazzi hanno visitato le mostre e partecipato alle attività di animazione e alle visite guidate. Complessivamente, stando alle prenotazioni, saranno cinquecento  fino alla chiusura delle mostre.

1786 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online