Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 16.19

Consorzi di bonifica. Il costo dell’acqua aumenta di 16 volte per chi usa le pompe di calore

CARRA E ALLONI (PD : Se fosse una svista della Giunta, significa proprio che la mano destra non sa cosa fa la sinistra?

| Scritto da Redazione
Consorzi di bonifica. Il costo dell’acqua aumenta di 16 volte per chi usa le pompe di calore

“Per adeguare i contributi dovuti ai consorzi di bonifica dagli immobili che ricadono nel loro comprensorio, rischiano di andarci di mezzo coloro che sfruttano le pompe di calore per produrre energia pulita, perché il costo a carico potrebbe aumentare di 16 volte. Ciò significa, ad esempio, che Palazzo Lombardia dovrebbe pagare 51mila euro l’anno, anziché gli attuali 3mila”, sintetizzano così Marco Carra e Agostino Alloni, capogruppo e consigliere regionale del Pd in VIII Commissione Agricoltura, la discussione fatta oggi, mercoledì 28 gennaio 2015, su un parere a un atto di iniziativa della Giunta a proposito dei consorzi di bonifica. Il dubbio sollevato dal Pd ha convinto anche le forze di maggioranza, che hanno deciso così di procedere con un approfondimento, prima di votare il parere da rinviare alla Giunta.

“In linea di massima il provvedimento è condivisibile, perché uniforma l’applicazione del contributo ai consorzi, secondo criteri tecnici, su tutto il territorio regionale – spiegano Carra e Alloni –. Ma c’è un punto, quello riguardante il beneficio ambientale, che non ci convince e ci ha indotto a chiedere alla Commissione un approfondimento. Cioè, dovremo invitare la Giunta a stabilire criteri più specifici, per garantire una maggiore determinatezza nell’individuazione del beneficio”.

In particolare, laddove si parla del ravvenamento della falda freatica (un aumento della portata se troppo povera d’acqua, ndr), “sembrerebbe di capire che rispetto all’attuale costo per gli immobili che utilizzano l’acqua per far funzionare le pompe di calore, ci sarebbe un aumento di 16 volte. Bisogna escludere che ciò accada perché produrre energia elettrica e calore con questi sistemi è di per sé già un beneficio ambientale e per tutta la comunità”, aggiungono i consiglieri Pd. Da qui l’esempio del palazzo che ospita la Giunta e che è servito proprio da pompe di calore.

Oltre tutto, concludono Carra e Alloni, “ciò succede proprio mentre si sta per approvare il piano energetico regionale. Se fosse una svista della Giunta, significa proprio che la mano destra non sa cosa fa la sinistra”.

Milano, 28 gennaio 2015

 

1331 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria