Domenica, 19 maggio 2024 - ore 06.55

Continua Arci Festa a Cremona, stasera stop TTIP e concerto dei Rio Mezzanino

Si comincia alle 18:00 con una visita guidata al Parco delle ex Colonie Padane, condotta da Angelo Giuseppe Landi

| Scritto da Redazione
Continua Arci Festa a Cremona, stasera stop TTIP e concerto dei Rio Mezzanino


Prosegue la ventunesima Arci Festa, fino a lunedì 3 agosto presso il Parco delle Colonie Padane, a Cremona, a ingresso libero. Pace, cultura e solidarietà, per una nuova società civile in movimento. Arci Festa è un progetto di cultura popolare: ogni sera incontri, dibattiti, musica, poesia, cultura e cucina. La festa raccoglie e valorizza i percorsi culturali e associativi del Comitato Territoriale di Arci Cremona e dei Circoli che lo compongono, nelle reti territoriali e con gli altri soggetti del Terzo Settore.

Arci Cremona ha sempre posto grande attenzione alla qualità delle proposte culturali e alle buone prassi per la realizzazione della festa: dai temi proposti durante gli incontri, alla scelta degli spettacoli e dei concerti, dall’utilizzo di materiale riutilizzabile e/o riciclabile alla condivisione del percorso di organizzazione con gli ormai quasi 200 volontari che lavorano insieme in una produzione corale.

Oggi, domenica 26 luglio si aprirà con un appuntamento collaterale: alle 18:00, Angelo Giuseppe Landi, architetto, condurrà una visita guidata al Parco delle ex Colonie Padane. Per partecipare, gratuitamente, è sufficiente presentarsi al Parco qualche minuto prima della partenza delle visita. In serata, dopo il consueto quarto d’ora poetico a cura di Giovanni Uggeri (ore 20:00), alle 21:00 si parlerà dei pericoli insiti nel trattato transatlantico per il commercio e gli investimenti, abbreviato in TTIP: la conversazione con Oriella Savoldi (Segretaria della Camera del Lavoro di Brescia), Luca Basile e Maurizio De Mitri (Comitato Stop TTIP) sarà dedicata all’analisi dei trattati commerciali internazionali e alle conseguenze sulle realtà locali.

Alle 22:00, spazio al concerto dei Rio Mezzanino. Fondato a Firenze nel 1997, il gruppo ha sperimentato negli anni un intreccio fra mondi musicali mai troppo lontani per contaminarsi (rock, folk, indie, elettronica), con riferimenti al rock americano, ai cantautori degli anni Sessanta e Settanta fino a oggi (Fabrizio De André, The Doors, Tom Waits, PJ Harvey) e a sonorità più contemporanee (Massive Attack, Air, Portishead, Calexico). Nel 2007 i Rio Mezzanino hanno vinto il Demo Award di Radio 1 Rai consegnato al Meeting delle Etichette Indipendenti di Faenza. Nel 2008 è uscito Economy With Upgrade, il primo album, mentre Love Is A Radio è il secondo lp, uscito a novembre 2012. Con questo album il gruppo fiorentino vira in modo deciso verso un raffinato sound d’autore, al tempo stesso energico e sensuale: le atmosfere calde e desertiche, che caratterizzano il suono della band, si illuminano grazie a penetranti riff di chitarra intrecciati con le ricche melodie vocali, giochi ritmici di batteria e percussioni che richiamano ed enfatizzano linee di basso incisive, talvolta rese più ruvide da effetti. A impreziosire gli arrangiamenti eleganti trame di archi, linee di sax, accenni di wurtlizer e un misurato uso dell’elettronica. Grande importanza infine hanno i cori. La profonda voce di Antonio Bacchiddu viene sostenuta dal vocal background di tutti gli altri componenti dei Rio Mezzanino, con particolare evidenza delle voci femminili, quelle di Oretta Giunti (batteria) e Federica Fabbri (chitarre); completano la band Leonardo Baggiani (basso e cori) e Giuseppe Viesti, gradito ritorno alle percussioni, prima nell’incisione del disco e oggi anche nei live. I Rio Mezzanino hanno anche firmato la colonna sonora di Lei disse sì, documentario sulla bella storia d’amore tra due donne, Lorenza Soldani e Ingrid Lamminpää, e sul loro matrimonio in Svezia.

Come di consueto, all’Arci Festa trovano spazio le Associazioni della città che da anni collaborano con Arci Cremona e con i Circoli Arci del territorio nella realizzazione di iniziative e progetti; hanno spazio anche gli hobbisti, con autoproduzioni, vinili e usato; presso la libreria della festa è esposta la mostra Dalla Resistenza alla cittadinanza attiva.

Per restare sempre aggiornati sul programma della festa, è possibile visitare il sito www.arcicremona.org e la pagina www.facebook.com/arci.cremona. Lunedì 27 luglio sarà tutto da non perdere: alle 21:00 ospite Maurizio Landini, alle 22:00 grande concerto dei Ronin.

1587 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria