Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 09.40

Contratto Uneba – Interrotte le trattative

| Scritto da Redazione
Contratto Uneba – Interrotte le trattative

Giovedì 6 dicembre 2012 l’Uneba e le organizzazioni sindacali di categoria si sono riunite a Padova per la prosecuzione del negoziato per il rinnovo del CCNL settoriale, sia per la parte economica che normativa.
In una prospettiva di positiva chiusura del negoziato, le parti avevano concordato una prosecuzione no-stop del confronto anche nella successiva giornata del 7 dicembre.
Tale previsione si è rivelata in realtà troppo ottimistica. Le parti infatti alla fine della seconda giornata hanno dovuto prendere atto di una distanza sulla parte economica che non consentiva oggettivamente il raggiungimento di un accordo.
In modo innovativo e con l’obiettivo di dare la massima trasparenza alla propria posizione, fortemente influenzata dal grave momento che gli Enti stanno attraversando, l’Uneba aveva infatti messo sul tavolo una propria proposta economica che tentava di avvicinarsi per quanto possibile alle aspettative sindacali, pur con una modulazione nel tempo ed una articolazione dell’erogazione su una serie di istituti.
Le organizzazioni sindacali condividevano l’impostazione ma dichiaravano complessivamente insoddisfazione sulle quantità economiche, giudicandole tuttora insufficienti rispetto alle aspettative, pur con alcune diversità di giudizio ed un diverso grado di realismo nell’approccio al negoziato.
Risultava pesare, sulla posizione sindacale, la situazione di stasi salariale che si protrae ormai da oltre un biennio, pur prendendosi atto che questa situazione è sostanzialmente generalizzata. Da parte Uneba, si riteneva del tutto comprensibile l’aspettativa dei lavoratori rispetto all’esigenza di una adeguata protezione salariale, pur dovendosi considerare come – all’esterno del settore – sia sovente prevalente il problema occupazionale rispetto a quello salariale.
Restava peraltro ancora aperta tutta una serie di riserve sindacali rispetto a proposte sulle normative contrattuali, già formulate da Uneba ed in parte trattate nei precedenti incontri, tendenti ad introdurre nel contratto collettivo alcune innovazioni sia come conseguenza dell’evoluzione legislativa in atto in materia di mercato del lavoro, e sia, in parte, con l’obiettivo di introdurre deroghe all’ordinamento nelle parti derogabili, per rendere le stesse normative più compatibili con le specificità settoriali senza dover gravare di tale onere il livello decentrato.
Si prendeva conclusivamente atto da parte Uneba dell’assenza delle condizioni necessarie per una positiva conclusione del confronto. Le organizzazioni sindacali, di conseguenza, dichiaravano la ripresa della loro autonomia di azione.

11 dicembre 2012

1917 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria