Lunedì, 13 maggio 2024 - ore 06.42

Convocato il Consiglio comunale di Cremona per il 29 settembre 2014 ore 15.00

La prima ora e mezza sarà dedicata alla trattazione delle mozioni

| Scritto da Redazione
Convocato il Consiglio comunale di Cremona per il  29 settembre 2014 ore 15.00

Mozione presentata in data 8 settembre 2014 dal consigliere comunale del gruppo consiliare Forza Italia Giorgio Everet con cui si chiede di proseguire il percorso di attività dei Comitati di quartiere per tutto il mandato amministrativo.

Premesso che all'inizio del mandato Perri, è stato dato l'avvio - con apposito regolamento ed elezioni dei rappresentanti - alla creazione di comitati di quartiere, con l'obiettivo di essere uno strumento di raccordo tra la giunta e le esigenze dei residenti; nel 2010 il Comune – attraverso l'allora assessore ai Servizi Sociali, Luigi Amore - ha dato in comodato d'uso gratuito al Quartiere Borgo Loreto un locale da adibire a laboratorio per le attività nel quartiere stesso; il laboratorio vuole essere un punto di incontro per i residenti, luogo per svolgere attività di volontariato e con una specifica finalità sociale; nella sua attività, con l'aiuto dell'assessore Amore, il laboratorio ha ottenuto un finanziamento regionale speso per la manutenzione del verde del posto a cura dei volontari del quartiere stesso. Disposto che: circa due mesi fa, l'ufficio dell'assessore Barbara Manfredini avrebbe chiamato il presidente del Quartiere Borgo Loreto per comunicare l'intenzione del Comune di rivedere la convenzione per i locali, rimandando a un apposito incontro col presidente del Quartiere di entrare nelle specificità; a quanto risulta, ad oggi non si è svolto ancora nessun incontro tra le parti. Un atteggiamento che contribuisce a creare incertezza nella programmazione delle attività del laboratorio ma anche un senso di abbandono verso l'istituzione Comitato di quartiere; con questo il Consiglio impegna la Giunta: a continuare a sostenere il percorso di attività dei Comitati di Quartiere per tutto il mandato amministrativo; a sostenere la meritoria attività di volontariato che il laboratorio del Comitato di Borgo Loreto svolge con interventi nel sociale e nella manutenzione pubblica, soprattutto in un periodo di spending review delle casse comunali.

Mozione presentata in data 8 settembre 2014 dal capogruppo del gruppo consiliare Nuovo Centrodestra Federico Fasani con cui si chiede di proseguire nel progetto di riqualificazione di via Mantova.

Premesso che durante il mandato della Giunta Perri è stata realizzato il raddoppio di corsie del tratto di via Mantova che collega la via Zaist all'ingresso in Autostrada; tale opera prevede la separazione delle corsie secondo i sensi di marcia; tale progetto costituisce un primo "step" per la riqualificazione di quel tratto mentre un secondo "step" prevede la realizzazione di una rotatoria posta in corrispondenza dell'ingresso in Autostrada di cui esiste il progetto preliminare redatto da Centropadane; il sedime dell'opera interessa quasi esclusivamente aree di proprietà di Centropadane o del Comune; tale rotatoria, attualmente inserita tra le opere complementari alla realizzazione dell'autostrada Cremona-Mantova che stenta a partire, è strategica anche per il miglioramento di altre questioni viabilistiche inerenti quel tratte stradale, come ad esempio l'accessibilità in autostrada, l'inversione di marcia, l'accesso a proprietà laterali; esiste un Piano di Recupero approvato antecedentemente la realizzazione del raddoppio (la cui convenzione tuttavia non è stata ancora stipulata) che potrebbe trarre giovamento dalla realizzazione di tale infrastruttura; in sede di negoziazione urbanistica è possibile riformulare l'utilizzo degli oneri derivanti dalla trasformazione e indirizzarli alla realizzazione dell'opera in oggetto. Il Consiglio impegna il Sindaco e la Giunta ad attivarsi per sviluppare un confronto con gli attori della potenziale negoziazione e verificare la fattibilità della rotatoria.

Mozione presentata in data 8 settembre 2014 dal capogruppo del gruppo consiliare Nuovo Centrodestra Federico Fasani circa il recupero e la riconversione funzionale delle Colonie Padane.

Premesso che: il recupero e la riconversione funzionale del complesso immobiliare denominato Colonie Padane continua a rappresentare un obiettivo strategico per il territorio; durante la precedente Amministrazione è stato redatto uno studio di fattibilità che prevede l'utilizzo di quei luoghi con destinazioni d'uso quali nodo di interfaccia tra città e Fiume, stazione per la ciclovia fluviale VENTO, spazi per le associazioni del terzo settore, spazi ludico ricreativi per sport e tempo libero; l'attuale Amministrazione, attraverso le parole di Sindaco ed Assessore, in sede di Consiglio Comunale, si è detta intenzionata ad approfondire la possibilità di recuperare il suddetto immobile; il Corriere della Sera del 31 agosto 2014 riporta un articolo dedicato all'Acquario del Po di Motta Baluffi; nell'articolo si parla della difficoltà gestionale di questa struttura ma anche delle potenzialità turistiche e didattiche di questa struttura; si ritiene questa struttura assolutamente adeguata al possibile piano di riqualificazione delle Colonie Padane, il Consiglio impegna il Sindaco e la Giunta ad attivarsi per sviluppare un confronto con gli attuali gestori dell'Acquario e valutare la possibilità, ove ve ne fossero le condizioni, di trasferire tale struttura all'interno delle Colonie Padane a completamento di una rosa di funzioni legate alla vita del Fiume.

Ordine del giorno presentato in data 15 settembre 2014 dal capogruppo del gruppo consiliare Gruppo Misto Alessio Zanardi con cui chiede che venga estesa anche agli utenti di categoria "3" la possibilità di usufruire del permesso a tempo in Z.T.L..

Premesso che durante il precedente mandato amministrativo, la Giunta comunale decise di mettere a pagamento l'utilizzo dei permessi auto inerenti la sosta ed il transito in Z.T.L. della durata di un anno, per tutte le categorie di cittadini aventi diritto, nello svolgimento delle loro funzioni. Il pagamento di cui sopra fu previsto anche per il permesso di categoria "3" dedicato agli assessori ed ai consiglieri comunali, nello svolgimento dei loro compiti istituzionali. Il permesso di categoria "3" esiste anche per altri professionisti come medici, veterinari e giornalisti. Visto che l'attuale amministrazione comunale ha previsto la possibilità di attivare permessi temporanei gratuiti, della durata di 24 ore, per assessori e consiglieri richiedendoli via mail all'ufficio permessi; questa seconda modalità di usufruire del permesso auto si affianca a quella già esistente a pagamento; il suddetto permesso gratuito è una opzione riservata solo ad assessori e consiglieri, il Consiglio impegna il Sindaco e la Giunta a mantenere uguale la modalità di attivazione del permesso di categoria "3" fra tutti i cittadini che hanno il diritto di usufruirne.

Si proseguirà come da ordine del giorno:

Integrazione alle "Disposizioni regolamentari in materia di Imposta Unica Comunale (IUC)."

Modifica ed integrazione della propria deliberazione n. 25 del 16 aprile 2014 avente oggetto "Approvazione delle aliquote e delle tariffe per l'anno 2014 relative all'Imposta Unica Comunale (IUC): Imposta Municipale Propria (IMU), Tributo sui servizi indivisibili (TASI) e Tassa rifiuti (TARI)" relativamente alle aliquote di Imposta Municipale Propria (I.M.U.).

Integrazione al Piano delle Alienazioni e delle Valorizzazioni d'immobili facenti parte del patrimonio comunale per l'anno 2014.

Approvazione del Programma Triennale delle Opere Pubbliche 2014-2016 e dell'elenco annuale dei lavori per l'anno 2014 modificati ed integrati (art. 128 Decreto Legislativo n° 163/2006).

Variazioni al Bilancio di Previsione 2014. Conseguenti modifiche alla Relazione Previsionale e Programmatica ed al Bilancio Triennale 2014 - 2016 - 1° provvedimento generale.

Verifica degli equilibri generali del Bilancio di Previsione 2014 e ricognizione dello stato di attuazione dei programmi, ai sensi dell'art. 193 del D. Lgs. 18 agosto 2000 n. 267.

Illustrazione del Sindaco al Consiglio comunale, ai sensi dell'art. 13, comma 2°, del vigente Statuto, delle linee programmatiche relative alle azioni ed ai progetti che intende realizzare nel corso del proprio mandato

1100 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria