Dal 5 al 7 aprile una delegazione di Anci Lombardia si trova a Bruxelles per discutere di tematiche legate alla cooperazione internazionale e sui temi legati ai processi di riforma che coinvolgono gli Enti Locali. A rappresentare il territorio cremonese Pier Attilio Superti, direttore generale di ANCI Lombardia, e Michel Marchi, Presidente dipartimento Piccoli Comuni, forme associative e montagna.
Le giornate hanno visto incontri tematici molto approfonditi che hanno visto al centro la cooperazione, ovvero la forza che le reti tra Comuni, più o meno grandi, esprime nell’accesso a fonti di finanziamento. Molto importanti sono stati i focus sul ruolo dei nuovi enti di area vasta. Questi nuovi apparati subcostituzionali, dalle valutazioni che sono emerse, dovranno incardinare nella nuova struttura la gestione dei bandi, fungendo da punto di riferimento del territorio. Un vero e proprio fundraising dei Comuni e per i Comuni.
«In un momento dove il riordino territoriale vede i Comuni protagonisti e attori diretti delle scelte di politica territoriale, la più grande sfida è la cooperazione intercomunale», dichiara Marchi. «Risulta implicito come credere in queste forme di associazionismo locale non possono prescindere dal credere nella grande cooperazione internazionale che è incardinata nell’Unione Europea; per questo é importante che ANCI Lombardia oggi sia a Bruxelles a rappresentare i Comuni Lombardi. Non passa inosservata la situazione difficile in cui versa la città dopo i tragici eventi terroristici di marzo. L’area urbana, i trasporti, i palazzi governativi sono militarizzati e si respira un’aria pesante passando per le strade deserte con i negozi chiusi. La metropolitana chiude alle 18:30. Oggi più che mai Bruxelles ha bisogno dell’Europa, di tutti noi, per uscire dalla paura e riaffermare i grandi principi fondamentali che la stessa Unione Europea porta con se, ovvero l’integrazione, la democrazia, l’uguaglianza e la tolleranza. Tutti termini che nulla condividono con i movimenti integralisti ed estremisti. Ma anche noi abbiamo bisogno di Bruxelles, come guida forte in questi complessi processi di riforma che stiamo vivendo direttamente».
Cooperazione internazionale, una delegazione di Anci Lombardia è a Bruxelles
Michel Marchi, Presidente dipartimento Piccoli Comuni, forme associative e montagna: «Cooperazione intercomunale, sfida importante»

1260 visite


