Giovedì, 25 aprile 2024 - ore 19.41

Cortei e manifestazioni L'autunno caldo 2016 degli studenti è iniziato

Sit-in, cortei e manifestazioni contro la "buona scuola" in circa 50 città italiane. Migliaia in piazza, da Milano a Napoli, da Bologna a Roma, a Palermo, per "dire no alle disuguaglianze” e per “ottenere una legge equa sul diritto allo studio per tutti"

| Scritto da Redazione
Cortei e manifestazioni L'autunno caldo  2016 degli studenti è iniziato

L'autunno caldo della scuola è iniziato il 7 ottobre  con la giornata nazionale di protesta degli studenti contro la riforma voluta del governo Renzi. Gli studenti hanno organizzato sit-in, cortei e manifestazioni in circa 50 città italiane, da Milano a Napoli, da Bologna a Roma, a Palermo.

A Roma il corteo è partito da Piazzale Ostiense, a Milano da Largo Cairoli, a Napoli da Piazza Garibaldi, a Torino da Piazza Arbarello, a Bari il concentramento è in Piazza Umberto. Si tratta della prima mobilitazione nazionale degli studenti nel nuovo anno scolastico, organizzata da Rete degli studenti medi, Unione degli Studenti e appoggiata dall'Unione degli Universitari.

I giovani scendono in piazza contro la cosiddetta “Buona scuola”, con l'obiettivo di “dire no alle disuguaglianze” e di “ottenere una legge nazionale sul diritto allo studio, perché migliaia di studentesse e studenti, da Nord a Sud, sono esclusi dall'accesso ad un'istruzione gratuita e di qualità”.  Secondo gli organizzatori si va invece verso “una scuola-azienda, un modello di impresa basato sulla competizione e la valutazione punitiva”, mentre al contrario servirebbe “una scuola democratica e inclusiva” senza “l'alternanza scuola-lavoro come sfruttamento”, ma con “percorsi che siano realmente formativi, al di fuori da ogni logica di sfruttamento e in aziende altamente qualificate”.

A finire sotto la scure degli studenti, però, ci sono pure altri nodi critici della legge 107, come “il preside manager”, “la privatizzazione dei luoghi del sapere”, “la riduzione degli spazi di decisione di giovani e studenti” e “l'imposizione di logiche di mercato nei luoghi della formazione”, che “ostacolano la libera scelta dei percorsi di studi". Le riforme volute dal governo Renzi, tra l'altro, secondo l'Uds, “si inseriscono in un quadro di continuità rispetto ai governi precedenti: passando per il Jobs Act che ha precarizzato ulteriormente il mondo del lavoro, arrivando allo Sblocca Italia con l’espropriazione dei territori”.

La Flc Cgil “sostiene con convinzione le mobilitazioni in tante città italiane degli studenti “. "Gli studenti - ha detto il segretario generale Domenico Pantaleo - chiedono che si dia loro voce in tutte le fasi decisionali che riguardano il diritto allo studio, la loro formazione culturale e scientifica, il loro rapporto quotidiano con la scuola. Vogliono, anzi pretendono, una scuola democratica, e per questo, a ragione, manifestano contro le deviazioni introdotte da una legge che riduce proprio gli spazi democratici, assume le caratteristiche gestionali di una sorta di impresa e sottopone gli studenti a un’alternanza con i luoghi di lavoro, che trasforma un’opportunità didattica in una forma di palese sfruttamento".

Fonte: rassegna sindacale 

2131 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online