Giovedì, 28 marzo 2024 - ore 10.37

COVID: LA COMMISSIONE UE FIRMA UN CONTRATTO DI AGGIUDICAZIONE PER IL REMDESIVIR

| Scritto da Redazione
COVID:  LA COMMISSIONE UE FIRMA UN CONTRATTO DI AGGIUDICAZIONE PER IL REMDESIVIR

 La Commissione europea ha firmato oggi un contratto quadro di aggiudicazione congiunta con l'azienda farmaceutica Gilead per la fornitura di Veklury, il nome commerciale del remdesivir, fino a 500.000 cicli di trattamento e che prevede anche la possibilità di aumentare la fornitura oltre i 500.000 cicli di trattamento.

Tra i 36 firmatari dell'accordo di aggiudicazione congiunta che partecipano all'appalto congiunto vi sono tutti i paesi dell'UE, i paesi del SEE, il Regno Unito e sei paesi candidati e potenziali candidati (Albania, Repubblica di Macedonia del Nord, Montenegro, Serbia, Kosovo e Bosnia-Erzegovina). Tutti i paesi partecipanti possono adesso effettuare ordini per acquistare il Veklury direttamente.

Al momento il Veklury è l'unico medicinale per cui è stata concessa un'autorizzazione all'immissione in commercio condizionata nell'UE per la cura dei pazienti affetti da COVID-19 che richiedono ossigeno supplementare.

"Oggi abbiamo garantito l'accesso al remdesivir per curare fino a 500.000 pazienti che ne hanno bisogno. Stiamo facendo tutto quanto in nostro potere per garantire l'accesso a cure sicure ed efficaci contro la COVID-19”, ha spiegato Stella Kyriakides, Commissaria per la Salute e la sicurezza alimentare. “Attraverso gli appalti congiunti dell'UE stiamo dando la possibilità ai paesi di tutta Europa di unire le forze e di avere accesso ad attrezzature e farmaci essenziali. Insieme siamo più forti e questo è un esempio di solidarietà europea in azione contro la COVID-19".

La firma di questo contratto quadro di aggiudicazione congiunta fa seguito al contratto stipulato tra la Commissione e Gilead per garantire 33.380 cicli di trattamento di Veklury, distribuiti a partire da agosto in tutta l'UE e nel Regno Unito. Il contratto da 70 milioni di euro era stato finanziato dallo strumento per il sostegno di emergenza (ESI) della Commissione.

Grazie ai cicli di trattamento acquistati con i fondi ESI si è potuto far fronte alle esigenze immediate, da agosto a ottobre, garantendo così le cure necessarie ai pazienti in condizioni critiche. I medicinali sono stati distribuiti in diversi lotti. Con il contratto di aggiudicazione congiunta i paesi che decidono di acquistare il prodotto avranno la garanzia di una fornitura ininterrotta di Veklury.

L’AGGIUDICAZIONE CONGIUNTA

L'aggiudicazione congiunta è uno strumento che la Commissione europea ha già usato nel corso di quest'anno per garantire ai paesi partecipanti ulteriori possibilità di accesso ai dispositivi di protezione individuale (DPI), ai ventilatori, al materiale diagnostico e ai medicinali per le unità di terapia intensiva. Questa è la sesta procedura di aggiudicazione congiunta attuata con successo finora.

Da aprile gli Stati membri possono ricorrere allo strumento per gli appalti congiunti dell'UE per ordinare prodotti come i DPI, ottenendo così accesso, a condizioni migliori, a prodotti per i quali vi è penuria sul mercato. I contratti per i dispositivi di protezione individuale, i ventilatori e le attrezzature di laboratorio consentono agli Stati membri di ordinare forniture critiche nel corso di un anno e per importi superiori a 3,3 miliardi di €.

Altre procedure di aggiudicazione congiunta sono in fase di preparazione.

Il 28 settembre è stata avviata una procedura di aggiudicazione congiunta per la fornitura di apparecchiature mediche per la vaccinazione contro la COVID-19 che comprende 27 tipi di apparecchiature divise in sei categorie: contenitori isotermici per il trasporto dei vaccini, contenitori per i rifiuti, dispositivi per iniezione, disinfettanti, dispositivi di protezione individuale e consumabili per anestesia.

Una procedura di aggiudicazione congiunta per i medicinali essenziali per le unità di terapia intensiva sta per essere conclusa e nei prossimi giorni i paesi potranno iniziare a effettuare gli ordini. La procedura riguarda medicinali per la terapia intensiva di sei categorie (analgesici, antibiotici, miorilassanti, anestetici, farmaci per la rianimazione, altri). (aise) 

564 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria