Venerdì, 24 maggio 2024 - ore 08.58

Cr.Forma Progetto al via con due incontri: uno a Cremona e uno a Crema

Orientamento senza barriere: Cr.Forma e Provincia con 45 partner per l’inserimento al lavoro delle persone disabili

| Scritto da Redazione
Cr.Forma  Progetto al via con due incontri: uno a Cremona e uno a Crema Cr.Forma  Progetto al via con due incontri: uno a Cremona e uno a Crema

Cr.Forma  Progetto al via con due incontri: uno a Cremona e uno a Crema

Orientamento senza barriere: Cr.Forma e Provincia con 45 partner per l’inserimento al lavoro delle persone disabili

 Anche io lavoro. Con due incontri, uno a Cremona e uno a Crema, svolti negli scorsi giorni, il centro professionale Cr.Forma e la Provincia di Cremona hanno dato ufficialmente il via al progetto “Orientamento al lavoro nelle scuole”, iniziativa di orientamento e inserimento professionale senza barriere che coinvolge 10 scuole del territorio, 9 aziende, 15 cooperative e associazioni, 2 aziende socio-sanitarie, 6 enti accreditati ai Servizi al lavoro e 3 enti istituzionali. Una vera e propria rete che ha lo scopo di accompagnare al lavoro i ragazzi con disabilità certificata, residenti o domiciliati nella provincia di Cremona, che frequentano gli ultimi due anni delle scuole superiori o che sono in uscita dai centri di formazione professionale

Gli incontri che si sono tenuti a Cremona e Crema, coordinati dallo staff dei Servizi al Lavoro di Cr.Forma, sono stati organizzati con l’obiettivo di illustrare ai docenti, al personale educativo, alle aziende e cooperative di tipo B e alle famiglie interessate, la rete e le attività previste dal progetto. 

Due sono le azioni: la prima di orientamento informativo, ovvero incontri nelle scuole dedicati a genitori, insegnanti, personale educativo e referenti di aziende e cooperative e colloqui individuali di approfondimento con genitori interessati; la seconda sul percorso che conduce dalla scuola al lavoro con la presa in carico dei ragazzi per una progettazione personalizzata, l’attivazione della rete di sostegno, la realizzazione di percorsi personalizzati con ragazzi e famiglie per avvicinarsi al mondo del lavoro, la promozione di tirocini (PTCO) in contesti lavorativi adatti e con tutor esperti e l’accompagnamento alla ricerca del lavoro tramite l’iscrizione al Collocamento Mirato della Provincia di Cremona.

Il progetto, finanziato dal Piano Provinciale Disabili - Fondo regionale per l’occupazione dei disabili dura fino a giugno 2024. La rete è aperta alle realtà che vogliono partecipare e che condividono gli obiettivi del progetto.

 Il progetto è realizzato da Cr.Forma e Provincia di Cremona in collaborazione con: Mestieri Lombardia, Umana SPA, C.V Creare Valore Soc. Coop. Soc., Informagiovani Cremona, Koala Società Coop Soc. Onlus, Azienda Sociale, Concass, Comune di Cremona Equipe ECIL, Asst Cremona, IAL Lombardia Sede di Cremona, SIL Crema, Asst Crema, Cesvip Lombardia, Energheia.

 --

Press office, Content&Context, Copy

541 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online