Sabato, 27 aprile 2024 - ore 13.21

(CR) Il viaggio dei tappi di sughero a Sutaghepporo

Un libro da colorare per grandi e piccini per promuovere la campagna di sensibilizzazione eco-solidale per il corretto riciclo dei tappi di sughero

| Scritto da Redazione
(CR) Il viaggio dei tappi di sughero a Sutaghepporo

il fiocco” è un Ente del Terzo Settore (ETS) ed è registrata come Organizzazione di Volontariato (ODV) nel Registro Unico del Terzo Settore (RUNTS) che si prefigge di sostenere, aiutare, organizzare in collaborazione con altri soggetti ad iniziative di raccolta fondi, finalizzate al sostegno di attività legate al benessere dell’essere vivente. L’associazione s’ispira ai nastri della consapevolezza e si pone l’obiettivo di sostenere una particolare e specifica causa o progetto nel settore umano, ambientale e animale.

Già conosciuta per i progetti “HUGBIKE”, il sostegno a Cascina San Marco di Tidolo, il servizio di consulenza veterinaria comportamentale, ma soprattutto per aver aderito nel 2017 al progetto nazionale “ETICO” per la raccolta ed il riciclo dei tappi di sughero e per il quale vi è in essere il patrocinio e la collaborazione del Comune di Cremonaè lieta di presentarVi il progetto “Sutaghepporo”.

Un libro da colorare per grandi e piccini per promuovere la campagna di sensibilizzazione eco-solidale per il corretto riciclo dei tappi di sughero.

È alla nostra associata Rita Duchi, docente presso l’istituto artistico FOPPA di Brescia, che viene l’idea di questo libro tra bocconcini di torta sbrisolosa e stappando una bottiglia di passito. Si sa, a tavola si fanno i discorsi migliori, e il buon cibo mette tutti d’accordo. 

È la perseveranza a far germogliare il progetto: da un elaborato scolastico ad una pubblicazione per la comunità grazie al lavoro di molti. Ringraziamo di cuore la prof.ssa Rita Duchi e i suoi alunni della 5° B del Liceo Artistico Foppa di Brescia: Emma, Elisa, Giorgio, Elisabetta, Matilde, Alessia, Sofia, Beatrice, Viola, Caterina, Pietro e Marta che hanno interpretato il lavoro dell’associazione il fiocco.

L’arte è veicolo di messaggi, e le immagini disegnate da giovani menti creative si fanno carico di trasmettere con freschezza e gioia la soddisfazione di fare del bene. L’unione del bello e del buono ha dato vita a quella visione etica orientata al bene comune, alla condivisione e al rispetto dell’ambiente che da sempre contraddistinguono l’operato dell’associazione.

La dimensione etica ed estetica a cui facciamo riferimento è collegata al concetto di kalokagathìa, coniato dai greci per indicare che la bontà e la bellezza sono inscindibili e dipendono una dall’altra.

Con questo augurio diffondiamo e invitiamo a colorare il libro “Il viaggio dei tappi di sughero a Sutaghepporo”: che la volontà di vivere meglio ci porti a fare del bene e viceversa.

 A Cremona il libretto potrà essere acquistato presso:

-Ristorante Tacabanda - Via Marmolada 2

-La Playa Solarium – Via Mantova 43

-Osteria degli Archi – Corso XX Settembre 14

-Circolo Signorini – Via Castelleone 7

 Il ricavato della vendita sarà impiegato per sostenere questo circolo virtuoso di eco-solidarietà che è ETICO.

Qui potete vedere in anteprima il libretto: https://online.fliphtml5.com/nnbao/qvcc/ 

Qui potete vedere alcune foto scattate durante la realizzazione: https://photos.app.goo.gl/GUbyaKgG8BuAHHME7

il fiocco odv

associazioneilfiocco@gmail.com 

Address: Via Persico 101

Website: www.associazioneilfiocco.org 

    

210 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online