Domenica, 28 aprile 2024 - ore 14.17

Cremona Assise Generali dell'Economia del Territorio

Lunedì 5 Febbraio 2024 a partire dalle ore 13.00 CremonaFiere sarà il palcoscenico delle "Assise Generali dell'Economia del Territorio"

| Scritto da Redazione
Cremona Assise Generali dell'Economia del Territorio

Cremona Assise Generali dell'Economia del Territorio

Un appuntamento chiave per promuovere la competitività del sistema socio-economico locale

Lunedì 5 Febbraio 2024 a CremonaFiere

Lunedì 5 Febbraio 2024 a partire dalle ore 13.00 CremonaFiere sarà il palcoscenico delle "Assise Generali dell'Economia del Territorio", un evento cruciale per promuovere la competitività e il progresso del sistema socio-economico della provincia di Cremona, organizzato grazie alla forte collaborazione tra Assieme, ovvero l’unione delle Associazioni di Categoria del territorio provinciale, Camera di Commercio di Cremona, ATS Io ci Credo per l’attuazione del Masterplan 3C, guidata dal capofila Provincia di Cremona, e infine CremonaFiere. Attraverso 5 tavoli interattivi di confronto, questa iniziativa, offre un'opportunità senza precedenti per moltiplicare il sapere e sfruttare l'intelligenza collettiva a favore dello sviluppo socio-economico locale.

L’incontro ufficiale di lancio si è tenuto in Camera di Commercio di Cremona, in presenza del Commissario Straordinario Gian Domenico Auricchio, del Presidente della Provincia di Cremona, Mirko Paolo Signoroni, in quanto capofila dell’ATS Io ci Credo, e tutte le Associazioni di Categoria.

Il forum si svolgerà il 5 febbraio: il pomeriggio sarà diviso in due parti coinvolgenti e ricche di spunti. Si apriranno i lavori con una presentazione sull'andamento delle attività dell'ATS Io ci CRedo e a seguire Il Prof. Ferdinando Alberti e la Dott.ssa Federica Belfanti di strategique  presenteranno ai partecipanti l'analisi socioeconomica territoriale, fornendo inoltre delle preziose indicazioni di posizionamento e benchmark rispetto ad altri territori.

Focus dell'incontro saranno i 5 tavoli tematici interattivi, guidati ognuno da un coach, dove si discuterà di:

- Cluster e specializzazioni attuali e prospettiche del territorio: valorizzare le specializzazioni e i vantaggi della presenza del cluster, stimolare la ricerca applicata e il ponte tra ricerca e imprese per sostenere la manifattura locale.

-  Rinforzare l’ecosistema imprenditoriale: attrarre nuovi investitori, sostenere la nascita di nuove start-up dando impulso allo sviluppo territoriale.

- Attrazione e formazione di giovani talenti: sviluppare una offerta formativa omogenea e ben struttura con opportunità formative di livello.

- Competitività economica e progresso sociale - sfide e connessioni: soddisfare i bisogni umani, favorire il benessere e aumentare le opportunità.

- Turismo, identità e destination management del territorio: creazione di un'identità provinciale in grado di posizionare il brand provincia di Cremona.

A conclusione dei lavori dei tavoli tematici seguirà un momento plenario con la condivisione dei risultati ottenuti durante i tavoli, un dibattito e le conclusioni che potranno andare a guidare i prossimi passi per lo sviluppo del nostro territorio provinciale.

Questo forum economico, quale evento strutturato quest’anno nel format delle Assise Generali, aspira a diventare un appuntamento fisso e strategico a sostegno dell’economia. Il forum, concepito come un momento di confronto e sinergia tra istituzioni, imprese e professionisti del settore, mira a consolidarsi nel tempo come il principale riferimento per lo sviluppo socio-economico sostenibile della Provincia di Cremona.

L’evento è rivolto ai professionisti del settore e richiede un‘iscrizione obbligatoria. Per maggiori informazioni è possibile scrivere alla segreteria tecnica dell’ATS Io ci CRedo info@iocr.it oppure visitare il canale Linkedin Io ci Credo.

276 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online