Sabato, 27 aprile 2024 - ore 08.32

(CR) Incontro pubblico sul monitoraggio del PAES

Appuntamento il 20 febbraio, alle ore 18, nella Sala Eventi di SpazioComune

| Scritto da Redazione
(CR) Incontro pubblico sul monitoraggio del PAES

(CR) Incontro pubblico sul monitoraggio del Piano di azione per l’energia sostenibile (PAES)

Appuntamento il 20 febbraio, alle ore 18, nella Sala Eventi di SpazioComune

Cremona, 15 febbraio 2024 – Il monitoraggio del Piano di azione per l’energia sostenibile (PAES) è il tema dell’incontro pubblico, ad ingresso libero, che si terrà martedì 20 febbraio, alle ore 18, nella Sala Eventi di SpazioComune (piazza Stradivari, 7).

L’incontro, che vedrà gli interventi introduttivi del sindaco Gianluca Galimberti e del vicesindaco Andrea Virgilio, sarà l’occasione per un confronto e una riflessione sul tema della transizione ecologica che riveste una particolare rilevanza sia a livello locale che nazionale.

Chiara Lazzari di Ambiente Italia S.r.l., entrerà nel merito presentando lo studio relativo al monitoraggio del Piano di Azione per l'energia sostenibile, corredato da un elaborato specifico dedicato al Profilo climatico del comune di Cremona. Da remoto interverrà inoltre Carlo Salvemini, sindaco di Lecce, delegato Anci ad Energia e rifiuti, di recente nominato presidente del Comitato di coordinamento Anci-Conai (Consorzio Nazionale Imballaggi). Modererà l’incontro Marina Venturi, dirigente del Settore Area Vasta, Ambiente e Transizione ecologica del Comune di Cremona.

La restituzione del monitoraggio del PAES si inserisce in un quadro più ampio di tematiche trattate all’interno del Patto dei sindaci per il clima, che coinvolge le autorità locali e regionali in interlocuzioni costanti per il raggiungimento all’interno del proprio territorio dei più recenti obiettivi dettati dall’Unione Europea per l’energia e il clima: un compito complesso e sfidante, che coinvolge tutti, in quanto si tratta di diversificare le fonti di approvvigionamento energetico, ridurre i consumi energetici, sostituire le fonti fossili con le energie rinnovabili ed efficientare i consumi nelle città.

472 visite

Incontro pubblico sul monitoraggio del PAES

20 Febbraio 2024 18:00 - 20:00
Cremona

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online