Martedì, 23 luglio 2024 - ore 20.23

(CR) Tutto pronto per i centri estivi del Solco 500 bambini e ragazzi in sei sedi

Rette abbattute per i residenti grazie alla sinergia con il Comune

| Scritto da Redazione
(CR) Tutto pronto per i centri estivi del Solco  500 bambini e ragazzi in sei sedi

(CR) Tutto pronto per i centri estivi del Solco  500 bambini e ragazzi in sei sedi

Rette abbattute per i residenti grazie alla sinergia con il Comune

Cosper, Gruppo Gamma, Meraki, socie del Consorzio Sol.Co Cremona, e Il Cortile, non socia, sono le cooperative protagoniste della proposta unitaria dei centri estivi Solco Young, che torna anche quest’anno nell’ambito di SolcoCrEdu, incubatore delle progettualità dedicate ai minori e contro la povertà educativa.

Per l’estate 2024, sono sei le sedi dei centri estivi: scuola per l’infanzia Sant’Abbondio e Centro Ragazzi Iride itinerante con uscite in bicicletta per la città (Cosper), centro sportivo San Zeno e il Parco delle Colonie Padane con il Parco Avventura (Gamma), centro sportivo CRAL ASC di via Postumia (Meraki) e Scuola dell’Infanzia Maria Immacolata (Il Cortile). Le proposte dureranno tutta l'estate, nel periodo di chiusura delle scuole, dal 10 giugno al 6 settembre, esclusa la settimana dal 12 al 18 agosto.

È 500 il totale dei posti disponibili per bambini e bambine e ragazzi e ragazze tra i 3 e i 16 anni, seguiti da 30 educatori, 14 istruttori sportivi, 4 coordinatori e 9 volontari del Servizio Civile Universale. Una proposta di animazione, educazione e crescita che mette al centro i valori del Consorzio: qualità del servizio e particolare attenzione ai più fragili.

Anche quest’anno, il progetto Solco Young ha partecipato e vinto la manifestazione di interesse promossa dal Comune di Cremona e, grazie al contributo messo a disposizione dell'ente, i centri estivi prevedono tariffe calmierate per i residenti a Cremona.

“Le Cooperative che gestiscono la proposta estiva e che condividono la più ampia progettualità di SolcoCrEdu - è la dichiarazione di Davide Longhi, Presidente del Consorzio Sol.Co e di Paola Merlini, Consigliere con delega Minori - hanno una pluriennale esperienza nell’ambito dell’educazione dei minori e dell’accompagnamento delle loro famiglie. Questo capitale conoscitivo e professionale si pone a garanzia dell’offerta Solco Young, pensata e realizzata in estate, proprio per la peculiarità di questo periodo dell’anno. Infatti, nel tempo lasciato libero da impegni scolastici, le famiglie esprimono sia un’esigenza di conciliazione dei tempi di vita e lavoro sia un bisogno di occupare il tempo in modo sano, stimolante e protetto. Il forte radicamento nel territorio, le alleanze con i Centri sportivi della città nonché la sinergia con le scuole per la messa a disposizione di spazi e strutture, ha permesso di mantenere e consolidare la filiera dei servizi estivi, in continuità, per molte famiglie, con le proposte dell’anno, sia di presidi educativi ed animativi sia di scuole paritarie per l’infanzia”.

Greta Filippini

Giornalista professionista

info@tracestudio.net

191 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online