Giovedì, 18 aprile 2024 - ore 23.20

CREMA: Piano neve

| Scritto da Redazione
CREMA: Piano neve
Nella città di Crema le nevicate sono state frequenti negli ultimi anni. Per far fronte ai pericoli derivanti da presenze di ghiaccio e neve sulle strade cittadine, con conseguenti gravi disagi sia per il transito veicolare che pedonale, si redige il presente programma operativo. 
L'arrivo della neve costituisce per una città un problema da risolvere al meglio e con tempestività: un evento naturale con il quale è importante imparare a convivere per alleviarne il più possibile l'impatto sulla vita della città.

Il piano emergenza neve è un insieme di strategie e di comportamenti che il Comune mette in atto per fronteggiare le precipitazioni nevose.

Gli obiettivi principali del piano sono: 
garantire condizioni di sicurezza per la circolazione stradale; assicurare i servizi essenziali ed evitare gravi disagi alla popolazione.

La città e la sua viabilità sono state analizzate, mappate e classificate, così da ottenere una "graduatoria di priorità" negli interventi di salatura (spargimento di sale) e pulizia delle strade.

Sono privilegiate le strade:

  • principali (grandi vie di comunicazione, principali direttrici e tangenziale) che sono interessate dal trasporto pubblico (autobus) e di emergenza (118 e Vigili del Fuoco, ecc.)
  • quelle che permettono il raggiungimento dell'ospedale (autoambulanze, ecc.), l'uscita dei mezzi di soccorso e di pubblica sicurezza
  • raccordi e vie di accesso alla città

Alla città sono assegnate 24 lame spartineve che opereranno per gli interventi di sgombero.

Particolare attenzione sarà data agli accessi in edifici pubblici, strutture sanitarie e scuole.

456 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria