Domenica, 05 febbraio 2023 - ore 14.44

CREMA: PRESENTATO IL PIANO DI SVILUPPO 2023 PER I SERVIZI AMBIENTALI DELLA CITTÀ

Numerosi i progetti in campo, dalle nuove attività previste alle campagne di sensibilizzazione

| Scritto da Redazione
CREMA: PRESENTATO IL PIANO DI SVILUPPO 2023 PER I SERVIZI AMBIENTALI DELLA CITTÀ

 L’Amministrazione Comunale e Linea Gestioni, in occasione dell’avvio del secondo quinquennio contrattuale, hanno presentato il Piano di Sviluppo 2023 dei servizi ambientali e le nuove attività finalizzate a migliorare ulteriormente i già positivi risultati della raccolta differenziata – stabile al 75% - e il decoro urbano della città.

Il Piano risponde agli obiettivi di sostenibilità dell’Amministrazione Comunale e di Linea Gestioni, società del Gruppo A2A, per il territorio, l’ambiente e le persone, che si tradurranno nelle seguenti attività e azioni di sensibilizzazione ambientale:

Tutor Ambientali

Per rafforzare le azioni di prevenzione, monitoraggio e segnalazione dei rifiuti abbandonati, nel corso del 2023 5 nuovi Tutor Ambientali affiancheranno la figura già attiva dell’Agente Ambientale. Gli operatori si occuperanno di tracciare e rimuovere gli abbandoni e segnalare gli errati conferimenti, con un incremento della copertura oraria dal lunedì al sabato dalle 6.00 alle 18.00. Nelle prossime settimane gli addetti seguiranno uno specifico corso di formazione tecnico/normativo, al termine del quale verrà loro assegnato il mandato, con annessa autorizzazione a collaborare con la Polizia Locale per l’individuazione e il sanzionamento di eventuali violazioni del Regolamento cittadino di igiene urbana.

Cestini stradali

Per migliorare il decoro urbano e la pulizia della Città di Crema, in primavera verrà avviato un piano di mappatura e monitoraggio dei cestini stradali, funzionale alla definizione di un programma di ripianificazione degli svuotamenti, redistribuzione dei contenitori sul territorio e contestuale sostituzione di quelli ammalorati con nuovi cestini antiabbandono. Inoltre, è prevista l’affissione di nuovi adesivi su tutti i contenitori della città volti a informare e sensibilizzare i cittadini sul corretto utilizzo degli stessi, destinati esclusivamente ai rifiuti da passeggio di piccole dimensioni.

Servizi a richiesta: raccolta scarti vegetali e rifiuti ingombranti a domicilio

Al fine di aumentare l’offerta dei servizi rivolti ai cittadini, è stato attivato il servizio di raccolta domiciliare a richiesta degli scarti vegetali. Le utenze domestiche e condominiali di Crema potranno sottoscrivere con Linea Gestioni un contratto a prezzo convenzionato per la raccolta porta a porta del verde (erba, sfalci, rami, potature), che comprende 23 ritiri annui con cadenza quindicinale e la dotazione di specifici bidoni carrellati. L’attivazione potrà essere effettuata allo sportello rifiuti di via Volta 3 a Crema oppure inviando una e-mail a servizioclienti.lgestioni@a2a.eu. Con le stesse finalità, è attivo anche un servizio di raccolta domiciliare dei rifiuti ingombranti su richiesta (a pagamento, con prezzo convenzionato) contattando il Numero Verde Gratuito 800.904858 oppure utilizzando gli specifici moduli digitali presenti sul sito linea-gestioni.it e sull’app ‘RifiutiAMO’.

Raccolta olio vegetale

Per il corretto conferimento dell’olio vegetale in Città saranno realizzati 5 ulteriori punti di raccolta dedicati che si aggiungeranno ai 10 già presenti, per intercettare e avviare a recupero maggiori quantità di oli esausti ed evitare così inutili sprechi di risorse.

Campagne di informazione e sensibilizzazione ambientale

Nel corso della primavera 2023 verrà avviata una nuova campagna di sensibilizzazione rivolta alla cittadinanza. A tutti i cittadini verrà consegnata una guida dettagliata sulla raccolta differenziata, mentre gli operatori del mercato comunale riceveranno un opuscolo informativo per la corretta raccolta ed esposizione dei loro rifiuti.

Confermate anche le attività di educazione ambientale nelle scuole della città, con il progetto didattico di Linea Gestioni che vede già circa 900 alunni coinvolti in lezioni e laboratori in classe sul tema della raccolta differenziata e della riduzione della produzione dei rifiuti, e l’iniziativa 00RIF Agenti Ambientali - dedicata agli studenti provenienti da tutte le scuole di ogni ordine e grado dei Comuni del territorio cremasco – prevista in primavera, che si tradurrà in giornate di pulizia pianificate da ciascuna scuola aderente al progetto per sensibilizzare gli alunni sul tema dei rifiuti abbandonati. Gli alunni iscritti delle scuole di Crema sono oltre un migliaio.

Infine, Linea Gestioni collaborerà con il Comune nel coinvolgimento di comitati e associazioni locali per la promozione di giornate straordinarie di pulizia e mantenimento del decoro urbano della città.

 

 

101 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria

Lettera aperta di Cinzia Fontana (Pd) : Si chiude un’esperienza ma impegno e passione non vengono meno

Lettera aperta di Cinzia Fontana (Pd) : Si chiude un’esperienza ma impegno e passione non vengono meno

Cinzia Fontana, che ha rinunciato alla candidatura del Pd al Senato, scrive a tutti i suoi elettori questa lettera aperta. Citiamo in premessa un solo passo che evidenzia il carattere mite e tenace di Cinzia Fontana : ‘So che a volte ci sono riuscita ed altre un po’ meno, ma vi assicuro che la disponibilità all’ascolto e all’incontro è stata massima perché poi, alla fine, è sempre stato il territorio il luogo di cui mi piace avere cura’.