Mercoledì, 24 aprile 2024 - ore 04.17

Crema Raccolta firme con la presenza di Nicola Fratoianni, sabato 2 ottobre Sabato

Sarà possibile firmare per la Next Generation Tax, a partire dalle ore 10:00. Presente al banchetto di raccolta firme Nicola Fratoianni

| Scritto da Redazione
Crema Raccolta firme con la presenza di Nicola Fratoianni, sabato 2 ottobre Sabato

Crema Raccolta firme con la presenza di Nicola Fratoianni, sabato 2 ottobre Sabato

 2 ottobre a Crema, in via XX settembre (angolo via Terni) sarà possibile firmare per la Next Generation Tax, a partire dalle ore 10:00. Sarà presente al banchetto di raccolta firme Nicola Fratoianni, Deputato e Segretario Nazionale di Sinistra Italiana.

La Next Generation Tax è la proposta di iniziativa popolare di Sinistra Italiana per una semplificazione più equa della tassazione patrimoniale, che migliorerebbe la condizione del 95% dei cittadini, portando la logica della progressività per la tassazione patrimoniale.

 Si propone, infatti, di eliminare le tasse patrimoniali attualmente in vigore e con aliquote uguali per tutti (IMU sulla seconda casa, imposte di bollo su titoli e conti correnti) ed istituire al loro posto un’unica tassazione valutata sul patrimonio complessivo con aliquote progressive ed una franchigia di 500.000.

 Questo significa che i primi 500.000 euro non saranno tassati per nessuno e, il patrimonio eccedente questa cifra, scatteranno aliquote progressive (dallo 0,2% fino al milione di euro, fino al 2% per le quote di patrimonio eccedenti i 50 milioni).

Tutto l’introito (stimato in 10 miliardi oltre quanto già incassato dalle tasse che sarebbero eliminate) sarà reinvestito in welfare, istruzione gratuite fino all’università, libri di testo gratuiti, sanità e trasporti pubblici, per una reale redistribuzione in servizi.

 Le disuguaglianze sono ormai insostenibili, questa firma è un piccolo passo verso l’equità e la giustizia sociale, perché le crisi non colpiscono tutti alla stessa maniera. Per maggiori informazioni è presente un sito, ngtax.it, dove sarà possibile anche fare una proiezione di quanto ognuno paga ora e quanto andrebbe a pagare con questa proposta, e si potrà dimostrare che per il 95% dei cittadini sarà un miglioramento della condizione attuale.

Saremo quindi presenti con un banchetto per la raccolta firme, insieme a Nicola Fratoianni, primo firmatario della proposta.

Paolo Losco Coordinatore provinciale Sinistra Italiana - Cremona

891 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online