Domenica, 05 maggio 2024 - ore 16.16

Crema Torna l'Insula dei bambini: in eco ad EXPO il tema 2015 sarà ‘nutrire il pianeta’

La manifestazione si concluderà con la tradizionale Notte Bianca dei Bambini prevista per la serata del 14 settembre in Piazza Duomo a Crema.

| Scritto da Redazione
Crema Torna l'Insula dei bambini: in eco ad EXPO il tema 2015 sarà ‘nutrire il pianeta’

L’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Crema, in collaborazione con diversi Comuni del cremasco, per offrire a bambini e ragazzi molteplici attività nel tempo libero e creare occasioni di incontro, socializzazione ed espressione di qualità intende anche quest’anno, raccogliere idee, proposte e suggerimenti validi per programmare la nuova edizione de “L’INSULA DEI BAMBINI”.

La rassegna, giunta quest’anno alla sedicesima edizione, si svolgerà dal 31 agosto al 14 settembre 2015, e prevede l’attivazione di laboratori, incontri, percorsi guidati, rivolti ai bambini/e e ai ragazzi/e dai 3 ai 16 anni.

La manifestazione si concluderà con la tradizionale Notte Bianca dei Bambini prevista per la serata del 14 settembre in Piazza Duomo a Crema.

Il titolo di quest’anno vuole idealmente incontrare la filosofia di Expo: Nutrire il Pianeta. A questo tema possono collegarsi laboratori nell’ambito del rispetto per la Terra: sviluppare il rapporto dell’uomo con la natura e il cibo, imparare a prenderci cura del pianeta, della salute del terreno che coltiviamo e dell’aria che respiriamo, valorizzare il patrimonio culturale e ambientale, progettare una corretta alimentazione unita ad attività fisica e sportiva quali fattori per una crescita sana.

Chi fosse interessato a partecipare, anche con proposte nuove rispetto a quelle presentate negli anni passati, è invitato a compilare e restituire le schede informative sull’attività prevista tassativamente entro e non oltre giovedì 30 aprile 2015 all’indirizzo di posta elettronica: orientagiovani@comune.crema.cr.it

“L’Insula dei bambini è davvero una tradizione che si rinnova. Subito dopo le vacanze estive – spiega l’assessore alle politiche giovanili del Comune di Crema Paola Vailati - daremo il via ad una nuova avvincente e ricca edizione dell'evento che favorisce nei nostri ragazzi la voglia di giocare, conoscere, stare insieme ma soprattutto “sperimentare”. Come sempre metteremo al centro il piacere di condividere e divertirsi scoprendo cose nuove nel modo più entusiasmante possibile. Vista l’occasione di expo, abbiamo pensato di portare quest’anno la riflessione creativa sull’importante tema generale del nutrire, non limitato al solo valore della corretta alimentazione. Chi ha già partecipato alle edizioni precedenti sa bene come l’Insula riesce a regalare ore in cui la città e il suo territorio vengono vissuti, partecipati e riscoperti dai più giovani ma anche dagli adulti che li accompagnano”.

Tutto il materiale informativo e le schede sono scaricabili dal sito dell’Orientagiovani.

Per ogni informazione o chiarimento è possibile recarsi di persona o contattare:

Servizio Orientagiovani Via Civerchi 9, 26013 Crema (CR)

tel. 0373.893325 fax 0373.893323

pariopportunita@comune.crema.cr.it

 

1293 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria