Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 20.59

Crema.Giornata della sicureza nei cantieri 2° edizione

| Scritto da Redazione
Crema.Giornata della sicureza nei cantieri 2° edizione

Venerdì 16 dicembre 2011, dalle ore 09.00 alle ore 12.30, presso la Sala Alessandrini, Via Matilde di Canossa n. 18 in Crema, si è svolta la II^EDIZIONE della << GIORNATA DELLA SICUREZZA NEI CANTIERI>>.
L’iniziativa, nata lo scorso anno dalla collaborazione tra Associazione Costruttori Edili ANCE Cremona ed Interprofessionale della Provincia di Cremona, in collaborazione con il CPT di Cremona, il Collegio dei Geometri, l’Ordine degli Ingegneri, l’Ordine degli Architetti, il Collegio dei Periti Industriali, l’Ordine dei Geologi, l’Ordine degli Agronomi, il Collegio dei Periti Agrari e il Collegio degli Agrotecnici riuniti nel Gruppo Interprofessionale di Cremona, gli Uffici territoriali di ASL, INAIL e Direzione Territoriale del Lavoro, e che ha ottenuto il Patrocinio del Comune di Crema e della Provincia di Cremona, dopo il successo riscontrato dalla prima edizione, si ripropone di essere il punto di riferimento della promozione della cultura della sicurezza sul nostro territorio.

Alla “Giornata” hanno preso parte anche alcune classi 4^ e 5^ degli Istituti Tecnici per Geometri di Cremona, Crema e Casalmaggiore, nonché la classe 3^ della sede di Crema della Scuola Edile Cremonese, proprio a testimonianza dell’impegno degli organizzatori nei confronti dei futuri imprenditori edili e professionisti del domani.
Questa iniziativa, aperta a tutti i settori, ai committenti privati e pubblici, agli studenti delle scuole medie superiori, alle imprese e ai professionisti, si è focalizzata sulla sensibilizzazione alla sicurezza sui posti di lavoro puntando alla formazione di una cultura alla sicurezza in senso generale.

L’evento è stato introdotto dal saluto del geom. Eugenio Villa, Consigliere di Ance Cremona e Presidente del CPT di Cremona e del Geom. Giacomo Groppelli, Presidente del Collegio dei Geometri della provincia di Cremona, seguiti dall’intervento del Prefetto di Cremona, dott. Tancredi Bruno di Clarafond, che ha focalizzato le tematiche della deontologia professionale e della responsabilità collettiva, e dal saluto del dott. Matteo Soccini, Assessore provinciale allo sviluppo economico in rappresentanza del Presidente della Provincia Massimiliano Salini.
L’evento, che ha visto quale moderatore l’Arch. Laura Secchi, Direttore di Ance Cremona e Presidente della Scuola Edile Cremonese, si è articolato in una serie di interventi che hanno visto susseguirsi esperti, dirigenti e funzionari degli Enti coinvolti e, più precisamente:
- dott. Emanuele Amarù, Direttore INAIL Cremona e dott.ssa Monica Livella, Vice Direttore dell’INAIL di Cremona, che hanno illustrato “I dati INAIL e i ‘vantaggi’ della prevenzione”
- dott.ssa Anna Firmi, Direttore Servizio Prevenzione e Sicurezza Ambienti di Lavoro Asl di Cremona, che ha proposto un’analisi della “Promozione della sicurezza in edilizia: ruolo ed attività del Servizio Prevenzione e Sicurezza Ambienti di Lavoro (SPSAL);
- dott.ssa Silvana Catalano, Direttore DTL di Cremona e dott. Giancarlo Vescovi, Responsabile Servizio Ispezioni del Lavoro della DTL di Cremona, che hanno
relazionato in merito alle “Figure di garanzia per la salute e la sicurezza nei cantieri edili”;
- geom. Eugenio Villa, Presidente del Comitato Paritetico Territoriale di Cremona, e prof. Mauro Rivolta, Direttore della Scuola Edile Cremonese, che hanno esposto in merito all’“Allestimento, organizzazione del cantiere e importanza della formazione per la sicurezza nei processi di lavoro”;
- Istituti Tecnici: classe 4^ A dell’Istituto “Vacchelli” di Cremona, studente Ervin Selica; 5^B dell’Istituto “Pacioli” di Crema, studente Hassam El Addad, i quali hanno svolto stage/campi scuola “di cantiere”, e hanno spiegato ai presenti l’esperienza vissuta.
L’evento, quale appuntamento annuale itinerante per la nostra Provincia (l’edizione 2012 si svolgerà a Casalmaggiore), diviene un vero e proprio “programma” di prevenzione e promozione della cultura della sicurezza nel settore edile .
Crema, 13 dicembre 2011
ASSOCIAZIONE COSTRUTTORI ANCE CREMONA
GRUPPO INTERPROFESSIONALE DELLA PROVINCIA DI CREMONA
A.S.L. CREMONA
COMITATO PARITETICO TERRITORIALE DI CREMONA
DIREZIONE TERRITORIALE DEL LAVORO DI CREMONA
INAIL CREMONA
SCUOLA EDILE CREMONESE

 

3793 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria