Giovedì, 28 marzo 2024 - ore 20.07

Cremona: accesso alla scuola d'infanzia S. Giorgio più sicuro

Il Bando casa-scuola casa-lavoro entra nel vivo. Inizio dei lavori lunedì 22 ottobre.

| Scritto da Redazione
Cremona: accesso alla scuola d'infanzia S. Giorgio più sicuro

L'accesso alla scuola d'infanzia S. Giorgio di via S. Maria in Betlem sarà più sicuro. Iniziano lunedì 22 ottobre i lavori di messa in sicurezza dell'ingresso alla scuola d'infanzia San Giorgio, che comportano anche alcune modifiche alla viabilità. Sarà messo a senso unico l'ultimo tratto di via Santa Maria in Betlem e il tratto iniziale di via Gaspare Pedone, con lo spostamento dell'accesso alla scuola in via Gaspare Pedone. Il termine dei lavori è previsto entro il 23 novembre.

Questo intervento è inserito nel Programma sperimentale nazionale di mobilità sostenibile casa scuola e casa – lavoro che entra così nel vivo. In particolare l'intervento riguarda l'attraversamento a servizio della scuola S. Giorgio, situato in via Mosa, tra via Manini e via Fabbrica del Vetro Vecchia. Il progetto ne prevede lo spostamento verso nord, in via Santa Maria in Betlem, realizzando anche una piattaforma rialzata. Sarà costruita un'area di attesa che possa ospitare un maggior numero di pedoni rispetto al marciapiede attuale. L’area sarà a servizio dell'attraversamento pedonale rialzato, corredato di illuminazione pubblica, che funzionerà anche come dissuasore della velocità, soprattutto all'altezza dell'ingresso principale della scuola d'infanzia.

“L'intervento di messa in sicurezza dell’attraversamento pedonale a servizio della scuola San Giorgio rappresenta un esempio di azioni mirate a moderare la velocità del traffico automobilistico – dichiarano al riguardo la Vice Sindaco con delega all'Istruzione Maura Ruggeri e l'Assessore alla Mobilità Alessia Manfredini - l'obiettivo è migliorare le condizioni di sicurezza, in particolare degli utenti deboli che accedono alla scuola. Grazie a tale opera viene infatti favorito l'attraversamento pedonale garantendo adeguate condizioni di sicurezza per tutti”.

L'opera, una volta terminata, consentirà l'attraversamento pedonale per l'accesso alla scuola per l'infanzia in totale sicurezza, rallentando la velocità in quel tratto stradale. Inoltre viene razionalizzato l'incrocio posto tra le vie S.Maria in Betlem e Fabbrica del Vetro Vecchia: l'immissione da questa strada avverrà in un tratto stradale a velocità ridotta, per la presenza della piattaforma rialzata e con un miglior avvistamento dei veicoli provenienti da via Mosa.

710 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria