Domenica, 19 maggio 2024 - ore 05.58

Cremona Acque Dotte. Stasera Domenica 12 luglio il piano ‘ Liquido di Nyman’

Alle 21.30 a Cremona nel cortile di palazzo Trecchi

| Scritto da Redazione
Cremona Acque Dotte. Stasera Domenica 12 luglio il piano ‘ Liquido di Nyman’

Seconda tappa cremonese per il festival Acque Dotte, con un artista che non ha certo bisogno di presentazioni: domani sera nel cortile di palazzo Trecchi (ore 21.30, ingresso 10 euro) si esibisce Michael Nyman, compositore e pianista tra i più famosi del nostro tempo, autore di colonne sonore cult ma anche instancabile ricercatore di nuove atmosfere sonore. Per l'occasione il pianoforte di Nyman si fa “liquido” per rendere omaggio al tema del festival e, soprattutto, per scoprire sonorità inedite e sempre più evocative.

Michael Nyman è tra i più versatili e popolari compositori della sua generazione: scrive per enti lirici, cinema, compagnie di danza e teatro. Nel suo programma di pianoforte solo Nyman propone molti dei brani che l’hanno reso famoso in tutto il mondo trai quali Lezioni di Piano, le colonne sonore di Le Bianche Tracce della Vita (the Claim), Il Diario di Anna Frank, Gattaca, Wonderland, Prospero’s Book. I brani sono quasi tutti tratti dalle sue raccolte di musica per pianoforte solo, The Piano Sings e The Piano Sings 2, pubblicate sulla sua etichetta MN Records.

Il prestigioso quotidiano britannico The Guardian ha scritto: "Una performance dell’autore stesso delle musiche assicura che ciò che andiamo ad ascoltare è esattamente quello che lui intendeva esprimere. Per coloro che hanno già avuto modo di ascoltare Michael Nyman al pianoforte, questo è un esempio perfetto di quanto entusiasmo il compositore metta nella sua esecuzione. Minimalista? Ci sono brani pieni di melodia e liricità in questa esecuzione”

Molto più di un compositore, Nyman è inoltre musicista, direttore d’orchestra, pianista, autore, musicologo e ora anche fotografo e regista. Sebbene sia troppo modesto per accettare la definizione di “Uomo Rinascimentale”, la sua fervente creatività lo ha reso uno delle più affascinanti e influenti icone culturali della nostra epoca. Giunto a questo punto di una lunga e felice carriera, avrebbe potuto accontentarsi di un meritato riposo sui suoi considerevoli allori. Tuttavia, invece di contemplare una vita di successi, che va dalla colonna sonora di Lezioni di Piano (vincitrice agli Oscar) all’opera The Man Who Mistook His Wife For A Hat, passando per una serie di importanti collaborazioni, da Sir Harrison Birtwistle a Damon Albarn, continua a guardare avanti, ampliando sempre i confini della propria arte.

La sua reputazione tra i critici si fonda su un invidiabile insieme di lavori scritti per vari tipi di ensemble. Non solo la Michael Nyman Band, ma anche orchestre sinfoniche, cori e quartetti d’archi. Ha inoltre scritto alcune opere, tra cui The Man Who Mistook His Wife For a Hat(1986) e Facing Goya (2000) e composto musica per balletto per alcuni dei più affermati coreografi del mondo.

Nel 2008 ha pubblicato Sublime, un elegante raccolta di fotografie da lui stesso realizzate. La sua prima mostra, Videofile, in cui le immagini sono esposte accanto a una serie di cortometraggi, è stata allestita al De la Warr Pavillion all’inizio del 2009.

In tour con la Michael Nyman Band ha eseguito le musiche dal vivo del film muto del 1929 L’uomo con la macchina da presa di Dziga Vertov e ha poi registrato il disco Vertov Sounds con le sonorizzazioni degli altri due principali film del regista: A Sixth Part of the Worldand The Eleventh Year.

Ha poi realizzato il film NyMan with a Movie Camera, presentato anche al Torino Film Festival: una ricostruzione per sequenze di Man with a Movie Camera di Dziga Vertov in cui le inquadrature originali sono sostituite da quelle dell’archivio filmico di Michael Nyman, un mosaico dell’immaginario ricamato con lo stesso filo usato da Vertov nei cinegiornali. Il film è stato presentato per la prima volta al Toronto International Film Festival nel Settembre 2010 ed è stato proiettato per la prima volta nel Regno Unito al Barbican Centre di Londra un mese dopo. NyMan with a Movie Camera è stato anche presentato a New York al Museum of Modern Art nel maggio 2011.

Per il 2015, il poliedrico Michael Nyman sarà in tournée anche con la sua band e la cantante Hilary Summers per presentare il nuovo concerto War Work, creato per commemorare il centenario dell’inizio della Prima Guerra Mondiale, accompagnato da immagini di archivio.

BIGLIETTI

Biglietteria Museo Civico, via Ugolani Dati, 4 – Tel. 0372 407770 (da martedì a domenica ore 10-17)

Nelle serate di concerto biglietti in vendita presso Palazzo Trecchi dalle 19

Prevendite on line su www.vivaticket.it

In caso di maltempo le serate si svolgeranno a Palazzo Cittanova, in corso Garibaldi, 120.

Info www.comune.cremona.it – www.turismocremona.it – www.palazzotrecchi.com

Prima dello spettacolo, dalle ore 19.30, happy hour con food&beverage presso la Caffetteria del Trecchi € 8,00

Ufficio stampa: Morning Bell

832 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria