Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 17.25

Cremona: al Quartiere 5 sono partiti i 'Viaggi di Quartiere'

Una serie di appuntamenti nel mese di maggio tutti legati dal tema del "viaggio" a parte del progetto FARELEGAMI/welfare in azione di Fondazione Cariplo.

| Scritto da Redazione
Cremona: al Quartiere 5 sono partiti i 'Viaggi di Quartiere'

Il viaggio è il tema della serie di appuntamenti che si tengono in questo mese al Quartiere 5 (Borgo Loreto - S. Bernardo – Naviglio). L'iniziativa, denominata appunto Viaggi di Quartiere, si inserisce nel più articolato progetto FARELEGAMI/welfare in azione di Fondazione Cariplo che vede come capofila il Comune di Cremona e la collaborazione e l’apporto di una fitta rete territoriale composta da molteplici soggetti quali il Comitato di Quartiere 5, AUP/Centro Sociale Anziani "Pinoni", Istituto Comprensivo Cremona Cinque, l'Associazione “La città dell'uomo”, la cooperativa “Il Cerchio”, la Caritas Diocesana, la cooperativa Cosper, UISP - Comitato di Cremona, e l'Associazione Fili d'erba.

Dopo il debutto nei giorni scorsi nel giardino della scuola d’infanzia “Gallina”, la prossima tappa del percorso rivolto all’infanzia è domani, giovedì 10 maggio, con Collage di viaggio, spazio laboratorio che sarà allestito nel giardino della scuola primaria "A. Stradivari". Qui, dalle 16,15, saranno coinvolti anche bambine e bambini più grandi e ci saranno testimonianze di viaggio di adulti.

Altra tappa il 17 maggio, alle 16,30, in piazza Patrioti, dopo la quale tutti i materiali prodotti nel corso dei vari appuntamenti saranno rielaborati per la realizzazione di un'opera condivisa che offrirà uno spaccato del composito tessuto culturale del quartiere e testimonianza della partecipazione della cittadinanza. L'inaugurazione dell'opera si terrà il 31 maggio, alle 16,00, allo Sportello di vicinato di via mons. E. Assi (zona Famila).

Nell’iniziativa Viaggi di Quartiere sono state inserite due tappe rivolte agli adulti, quale formazione e riflessione su alcuni temi legati all'infanzia. La prima si è tenuta alla scuola primaria "A. Stradivari" in collaborazione con CRIAF (Centro Riabilitazione Infanzia Adolescenza Famiglia) dove, con la psicologa Losanna Giorgi, è stata tratta la differenza tra difficoltà scolastiche e disturbi specifici di apprendimento. L’altro appuntamento è il 16 maggio, alle 17,30, allo Sportello di vicinato: in questo caso la cooperativa Il Cerchio propone un incontro sul tema "Come regolare il rapporto bambini/multimedia" con la pedagogista Simona Tironi.

L'iniziativa è a partecipazione libera e gratuita.

Per informazioni: progetto.periferie@comune.cremona.it – 0372 407373.

612 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria