Sabato, 20 aprile 2024 - ore 12.02

Cremona Andrea Virgilio (Vice Sindaco Pd) replica a Marco Degli Angeli (M5S) sul consumo di suolo.

Con un incremento di superficie artificiale di quasi 75 ettari Roma (governata dal partito di Degli Angeli) è il comune italiano con la maggiore trasformazione di suolo agricolo. Di questi, ben 57 erano aree verdi.

| Scritto da Redazione
Cremona Andrea Virgilio (Vice Sindaco Pd) replica a Marco Degli Angeli  (M5S) sul consumo di suolo.

Cremona Andrea Virgilio (Vice Sindaco Pd) replica a Marco Degli Angeli  (M5S) sul consumo di suolo.

Con un incremento di superficie artificiale di quasi 75 ettari Roma (governata dal partito di Degli Angeli) è il comune italiano con la maggiore trasformazione di suolo agricolo. Di questi, ben 57 erano aree verdi.

 Il numero è cinque volte superiore a Milano. Sono dati oggettivi che mettono in evidenza le palesi contraddizioni del Movimento Cinque Stelle e del consigliere regionale Degli Angeli quando accusa il PD di poca attenzione sui temi del contenimento edilizio in aree agricole.

Sono ovviamente dati che evidenziano la difficoltà dei comuni su questi temi, nessuno pertanto vuole screditare il lavoro del Sindaco di Roma, perché da amministratore locale c’è tutta la consapevolezza che queste sfide devono essere supportate da una organica legislazione nazionale e dalle faticose revisioni di piani regolatori vecchi ed espansivi,  si vuole semplicemente evidenziare come la demagogia spesso utilizzata dal Movimento si infrange di fronte alla prova dei fatti e alle sfide del governo.

Lo abbiamo visto sulla partita infrastrutturali, dove i comuni sono ancora in attesa delle risorse dopo l'esito dell’indagine sui diversi manufatti chiesta in fretta e furia dall’ex Ministro Toninelli e rimasta senza risposte concrete proprio rispetto al tema della manutenzione straordinaria delle di strade, ponti ecc..

Pertanto il consigliere Degli Angeli oltre a giudicare il lavoro altrui e a farlo in modo poco puntuale, guardi in casa propria, prenda atto delle contraddizioni di un movimento che qui in Lombardia, essendo forza minoritaria e poco radicata nei contesti locali può ancora permettersi il vecchio stile del soggetto antisistema, a Roma invece  fra Ilva, TAP, TAV, doppio mandato, sostegno a nuove opere pubbliche, Tunnel nello stretto di Messina, condoni edilizi ecc.  dovrebbe prendere atto delle incongruenze palesi che caratterizzano le sue dichiarazioni ed essere pertanto un po’ più prudente e attento nel valutare l’operato di altri.

Qualunque confronto programmatico ha infatti queste premesse.

Andrea Virgilio (Vice Sindaco Pd)

Cremona 22 agosto 2020

 

1007 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online