Martedì, 23 aprile 2024 - ore 23.16

Cremona Arcipelago Questa Citta non ha più pareti: 12,19 e 26 settembre 20921

3 date, 3 visite guidate, 3 concerti per (ri)scoprire i tesori nascosti della nostra città

| Scritto da Redazione
Cremona Arcipelago Questa Citta non ha più pareti: 12,19 e 26 settembre 20921

Cremona Arcipelago Questa Citta non ha più pareti: 12,19 e 26 settembre 20921

Cremona viene spesso dipinta o percepita dai suoi stessi abitanti come una città "sonnolenta", in cui "non succede mai nulla".

Ma per chi si occupa di cultura, socialità e aggregazione questo significa solo rendere più difficile e interessante la sfida per svegliare la città.

Cremona conta almeno 1300 persone under 30 inserite in percorsi formativi di ambito creativo e culturale.

Oltre all'instabilità lavorativa che da sempre contraddistingue il settore della produzione culturale, l'emergenza pandemica ha sensibilmente ridotto e rimodulato - talvolta snaturando - le possibilità e i momenti dedicati al consumo culturale prettamente giovanili, primi fra tutti i momenti di ascolto di musica dal vivo.

Come per la fruizione musicale dal vivo, anche le visite guidate in siti di rilevanza storico - artistica hanno subito un'importante battuta d'arresto a seguito della pandemia, con pesanti ricadute anche sul turismo locale.

In questi mesi insieme al Centro Musica Il Cascinetto, al FAI - Delegazione di Cremona e grazie al sostegno del Comune di Cremona, che ha creduto in questo progetto, è nata un'idea che diventerà presto realtà:

Questa Citta non ha più pareti: 12,19 e 26 settembre 20921

3 date, 3 visite guidate, 3 concerti per (ri)scoprire i tesori nascosti della nostra città e ribadire ancora una volta che Cremona vive perché apre a tutt* il proprio patrimonio culturale.

Con questa iniziativa vogliamo dimostrare che il patrimonio culturale e artistico della nostra città può essere vissuto, oltre che "solo" ammirato,

e che l'espressività giovanile può essere la strada tanto inaspettata quanto giusta per farlo.

Seguiteci perché presto sveleremo i nomi dei luoghi e i nomi degli artisti che saranno il cuore pulsante di una città senza più barriere.

1195 visite

Arcipelago Questa Citta non ha più pareti

12 Settembre 2021 19:00 - 23:00
Cremona Arcipelago

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online