Lunedì, 06 maggio 2024 - ore 05.22

Cremona Avanti verso il progetto di recupero della palazzina ex Soldi di via Brescia,207 entro il 2016

La giunta porta in Commissione Welfare le Linee strategiche per l’anno 2016 di Azienda Cremona Solidale. Entro il 2016 sarà definito il progetto di recupero della palazzina storica ex Soldi di Via Brescia 207 e del complesso di via XI Febbraio. Le rette non subiranno ritocchi

| Scritto da Redazione
Cremona Avanti verso il progetto di recupero della palazzina ex Soldi di via Brescia,207 entro il 2016

Alla presenza dell’assessore Rosita Viola sono state  discusse  nelle commissione welfare  ‘Le linee strategiche per l’anno 2016 di Azienda Cremona Solidale’ che saranno successivamente approvate nel Consiglio comunale.

Nel documento sono  stati confermati due grandi progetti di recupero che le tre amministrazioni (Comune di Cremona, Fondazione Città di Cremona ed Azienda Cremona Solidale) intendono realizzare in questa tornata amministrativa.

Ristrutturazione della Palazzina Storica ex Soldi che prevederebbe :

-il rientro di tutti gli uffici amministrativi dalle nuove palazzine in modo da recuperare spazi per gli ospiti delle RSA;

- la riqualificazione deli centri diurni

- l’ eventuale raddoppio della comunità 2 Miglia

- il trasferimento degli spogliatoi  del personale al primo piano

- la sistemazione di locali per l’area handicap

Ristrutturazione del complesso di Via XI Febbraio n. 60: tecnicamente viene confermato che possono coesistere ( in termini di spazi)  gli alloggi per anziani da realizzare come da lascito Raspagliesi  che il trasferimento della CSS di via Cattaro  che però incontrerebbe resistenze da parte della famiglie interessate.

In ogni caso i tre soggetti sono alla ricerca delle risorse finanziarie per realizzare i progetti.

Tale risorse dovrebbero essere messe a disposizione , per il palazzo ex Soldi, sia da Azienda Cremona Solidale  con l’utilizzo dell’eredità Somenzi (che si sboccherà a partire dal gennaio 2017) che dalla Fondazione Città di Cremona  con la messa a disposizione delle risorse ricavate dalla recente vendita del palazzo Stradiotti.

Per la ristrutturazione dello stabile di Via XI Febbraio sarebbero a disposizione i fondi ricavati da una eventuale vendita della eredità Raspagliesi ( per gli alloggi per anziani) e eventualmente da risorse regionali  per i nuovi locali del CSS.

Insomma una sfida importante per la città che alla fine di un lungo percorso  permetterebbe di ulteriormente  qualificare  il welfare cremonese

Red/welcr/gcst 

1502 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online