Mercoledì, 24 aprile 2024 - ore 04.26

Open Day Fondazione Città di Cremona Uliana Garoli annuncia i nuovi obiettivi: ristrutturazione dell’edificio storico Soldi e nuove abitazioni per anziani in via XI Febbraio

L’Open Day della Fondazione città di Cremona, che si è tenuto sabato 3 ottobre, è stato un successo.La celebrazione chiude domenica 4 nella chiesa di S. Agata con il concerto del coro Costanzo Porta (“Misa Criolla e Navidad Nuestra”).

| Scritto da Redazione
Open Day Fondazione Città di Cremona Uliana Garoli annuncia i nuovi obiettivi: ristrutturazione dell’edificio storico Soldi e nuove abitazioni per anziani in via XI Febbraio Open Day Fondazione Città di Cremona Uliana Garoli annuncia i nuovi obiettivi: ristrutturazione dell’edificio storico Soldi e nuove abitazioni per anziani in via XI Febbraio Open Day Fondazione Città di Cremona Uliana Garoli annuncia i nuovi obiettivi: ristrutturazione dell’edificio storico Soldi e nuove abitazioni per anziani in via XI Febbraio Open Day Fondazione Città di Cremona Uliana Garoli annuncia i nuovi obiettivi: ristrutturazione dell’edificio storico Soldi e nuove abitazioni per anziani in via XI Febbraio

Il Presidente della Fondazione , l’avv. Uliana Garoli, nella sua relazione ha presentato alla città i prossimi obiettivi qualificanti di questo mandato amministrativo. Nell’accordo di programma che sta per essere siglato fra Fondazione, Azienda Cremona Solidale e Comune di Cremona , fra gli altri, sono descritti due ambiziosi progetti: la ristrutturazione del Palazzo Soldi di via Brescia, da utilizzare per migliorare ulteriormente alcuni servizi di Azienda Cremona Solidale, e la ristrutturazione dell’edificio di Via XI Febbraio che ospiterà nuovi alloggi per anziani.

Nonostante il calo di risorse degli ultimi anni, dovuto in particolare a due fattori (l’aumento delle tasse sugli immobili e la diminuzione delle entrate da affitti a seguito delle decisioni del Governo di diminuire del 15% i canoni di locazione agli enti pubblici) , il sistema triangolare Fondazione-Azienda-Comune può trovare le risorse necessarie per realizzare i due grandi obiettivi annunciati riconvertendo parte del patrimonio frutto di antiche e recenti donazioni.

In particolare  l’eredità Raspagliesi sarà finalizzata alla ristrutturazione dell’immobile di via XI Febbraio creando nuovi alloggi per anziani. Altre risorse, provenienti da alienazioni patrimoniali, invece saranno utilizzate alla ristrutturazione della Villa Soldi di Via Brescia che ospiterà, in condizioni rinnovate, nuovi  e attuali servizi.

Una sfida importante come hanno del resto sottolineato la Vice Sindaco Maura Ruggeri e il Presidente di Azienda Cremona Solidale Emilio Arcaini.

La Presidente Garoli ha altresì evidenziato  come la generosità dei cremonesi sia ancora  necessaria per dare continuità alla mission della Fondazione, strumento fondamentale del sistema di welfare cittadino.

Cronaca dell’Open Day

L’intera giornata è stata caratterizzata dalle visite guidate al palazzo della carità ed alla collezione artistica del ’900 cremonese  garantita dalla presenza degli studenti del liceo Manin che hanno accompagnato sia  i visitatori che gli ospiti.

Il gruppo giovanile Late News Breaking ha accompagnato con musiche soft l’intera iniziativa compreso il mercatino dei beni dell’eredità Raspagliesi.

Il segretario dell’ente Avv. Lamberto Ghilardi ha poi presentato l'Open Day dando la parola alla Vice Sindaco Maura Ruggeri ed al Presidente di ACS Emilio Arcaini

La mattinata si è conclusa con la proiezione di un video che illustra la mission della Fondazione Città di Cremona.

A conclusione delle celebrazioni domenica 4 ottobre alle 21, nella chiesa di S. Agata con il concerto del coro Costanzo Porta (“Misa Criolla e Navidad Nuestra”)  conclusivo della rassegna “Porta della musica”,  che ha animato durante l’estate il cortile storico di palazzo Fodri, altro, prestigioso immobile dal 2011 entrato a far parte del patrimonio dell’ente.

All’inaugurazione di sabato erano presenti oltre all’intero Cda della Fondazione e di ACS , il vicesindaco Maura Ruggeri, gli assessori Mauro Platè e  Rosita Viola, il presidente di Cremona Solidale Emilio Arcaini e alcuni consiglieri, il nuovo direttore Emilio Tanzi; i precedenti presidenti di Fondazione Giacomo Spedini e Umberto Lonardi.

----

In allegato la bozza di Accordo di Programma approvato dai Consigli di Amministrazione di Fondazione Città di Cremona e di Azienda Cremona Solidale e dalla Giunta Comunale che sarà presentato ufficialmente nei prossimi giorni.

Allegati Pdf:

Allegato PDF 1

1657 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online