Mercoledì, 24 aprile 2024 - ore 21.48

Cremona, Camera di Commercio: ecco i dati del terzo trimestre 2016

Rispetto al 2015, tutte le variazioni si confermano ampiamente positive

| Scritto da Redazione
Cremona, Camera di Commercio: ecco i dati del terzo trimestre 2016

I dati congiunturali sul comparto industriale manifatturiero cremonese del terzo trimestre 2016 sono caratterizzati da segnali contrastanti: torna il segno positivo per fatturato e ordinativi mentre il fondamentale indicatore della produzione industriale registra una flessione. Su base annua, la produzione subisce un sensibile calo, affiancata in questo anche dagli ordini e dal fatturato, mentre è ancora positivo il confronto con il 2015 riguardo all’andamento occupazionale. Tutto sommato positivi sono i dati congiunturali dell’artigianato, che presentano una flessione degli ordinativi, ma anche una conferma dell’incremento dell’attività produttiva, un ritorno alla crescita del fatturato, e una tenuta nel numero degli occupati.

«La rilevazione congiunturale riferita al terzo trimestre del 2016 mostra alcuni segnali positivi riferiti all’economia provinciale – commenta il Presidente della Camera di Commercio Gian Domenico Auricchio –, accanto però alla presenza di indicatori che denotano un quadro tuttora incerto, con la produzione che segna una battuta di arresto rispetto al 2015. L’attuale situazione rende indispensabile il prosieguo di azioni finalizzate a sostenere il sistema produttivo, con particolare riferimento al sostegno della domanda interna. Un impegno che la Camera di Commercio di Cremona fa proprio, prevedendo di restituire anche nel 2017, alle imprese e al territorio, oltre 1,5 milioni di euro, anche a fronte del taglio del 50% degli introiti derivanti dal diritto fisso. Per le stesse finalità nel 2016 abbiamo allocato oltre 2.170.000 euro».

La Lombardia interrompe il trend positivo della produzione che ha caratterizzato gli ultimi trimestri, ma ciclo delle scorte, aspettative e ordini esteri apportano elementi di positività che attenuano i rischi di rallentamento per il prossimo trimestre. Si rileva infatti un’interruzione (-0,2%) della dinamica congiunturale positiva della produzione che durava da un paio d’anni, ma si conferma in regolare crescita il fatturato (+0,8%). Il buon andamento degli ordinativi esteri, che compensano la stasi sul mercato nazionale, riesce a mantenere positiva anche la variazione congiunturale della domanda (+0,6%), mentre si registra un sostanziale mantenimento del livello occupazionale. Rispetto al 2015, tutte le variazioni si confermano ampiamente positive, anche se la produzione subisce un deciso rallentamento dal precedente +2,2% al +0,4%.

950 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria