Sabato, 27 aprile 2024 - ore 06.11

Cremona. Celebrazioni dell’8 settembre, ecco il programma

La commemorazione avrà luogo nella mattinata di lunedì 8 settembre in Cortile Federico II; nel pomeriggio ci si sposterà nel Salone dei Quadri di Palazzo Comunale

| Scritto da Redazione
Cremona. Celebrazioni dell’8 settembre, ecco il programma

L’Amministrazione Comunale, l’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia, l’Associazione Nazionale Partigiani Cristiani e l’Associazione Nazionale Divisione Acqui invitano autorità e cittadini tutti a partecipare alla Commemorazione che si terrà lunedì 8 settembre, alle ore 11:00, in Cortile Federico II.

Verrà deposta una corona di alloro alla lapide che ricorda i Caduti della Resistenza e i Martiri di Cefalonia.

Interverrà il prof. Mario Coppetti a nome delle Associazioni Partigiane.

«Ci sono alcune commemorazioni che ci aiutano a ripercorrere tappe importanti di un lungo percorso che, dalla distruzione e dalle macerie, ha condotto al sorgere di un’epoca di ricostruzione e di un sentimento di fratellanza tra i popoli europei», dichiara il Sindaco Gianluca Galimberti. «L’8 settembre, data dell’armistizio e dell’inizio della Resistenza, è una di queste. Prepariamoci insieme al 2015, anno che segna i cento anni dalla partecipazione dell’Italia alla prima guerra mondiale e del 70° anniversario della Liberazione».

Al pomeriggio, alle 17:30, nel Salone dei Quadri di Palazzo Comunale, si terrà la presentazione, con commenti e riflessioni, del libro Cefalonia. L’esercito fantasma di Marco Fornasari. Silvio Masullo intervisterà il giovane scrittore cremonese.

1214 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria