Sabato, 20 aprile 2024 - ore 13.34

Cremona Così come fan tutti Sabato 28 Novembre 2015, ore 10.30

Promosso dall’associazione “Come Together” Sala conferenze del teatro FILO Piazza Filodrammatici 2 Cremona

| Scritto da Redazione
Cremona Così come fan tutti Sabato 28 Novembre 2015, ore 10.30

Sabato 28 Novembre 2015 dalle ore 10.30, presso la sala conferenze del Teatro Filo, si terrà “Così come fan tutti”, incontro finalizzato alla presentazione degli esiti conclusivi del progetto dal titolo “Fare assieme Attiva-Mente: nuovi percorsi di cittadinanza attiva per la Salute mentale”. Musica, testimonianze, proiezioni di foto e filmati saranno i protagonisti del racconto di chi ha partecipa a questa insolita iniziativa.

Promosso dall’associazione “Come Together”, in collaborazione con il Centro Psico-sociale, il progetto ha permesso ai pazienti psichiatrici di creare esperienze di socializzazione attraverso la conoscenza e la riscoperta del proprio territorio e lo sviluppo di forme di cittadinanza attiva. Tra le tante iniziative svolte nell'arco degli ultimi undici mesi si segnalano incontri con esperti del FAI (Fondo Ambiente Italiano) e della UISP (Unione Italiana Sport Per tutti), partecipazioni agli eventi pubblici “giornata FAI di primavera” e “vivicittà Cremona”, nonché la visita a EXPO 2015.

PROGRAMMA

-intermezzo musicale di Livia e Paolo con Raffaella (utenti e familiari)

-testimonianze dei partecipanti al percorso e la musica di Paolo Cella

-gran finale con aperipranzo.

Per informazioni: Coord. Irene Bini, EP Giorgio Marenzi e Francesco Casali, tel 0372 408.920/921

LA STORIA DELL’ASSOCIAZIONE L’Associazione “Come Together” si ispira ad un nuovo stile di cura dei disturbi psichici cura orientato alla Recovery. Una modalità di interazione che tende a riconoscere a paziente e familiari un ruolo attivo nella ricerca di una vita qualitativamente soddisfacente e produttiva anche in presenza di limitazioni imposte dalla patologia. Si da atto a pazienti e familiari di essere portatori di un “diritto di cittadinanza” che si esprime in una progettazione condivisa della cura.

Nata da un’iniziativa del 1999 al CPS di Soresina, l’associazione muove i primi passi cercando una stanza fuori dal Centro Psico Sociale con un gruppo iniziale di otto pazienti mediante incontri monosettimanali con l’obiettivo di fare cose non per loro ma con loro.

Nel corso degli anni si coinvolgono sempre più persone, pazienti, operatori, familiari, volontari, amici e, nel 2010, nacque un gruppo anche a Cremona. Nel tempo si comprende l’importanza di coinvolgere anche le famiglie dei pazienti per le quali si pensa a un progetto parallelo: da un lato un programma permanente di psicoeducazione con gruppi strutturati ad hoc con e  per i pazienti, dall’altro incontri a cadenza regolare di auto mutuo aiuto.

Il CPS di Cremona è, di fatto, ora inserito in una rete di Servizi Territoriali lombardi che intendono incentivare e diffondere questo approccio come esempio avanzato di “buona pratica” psichiatrica.

808 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria