Lunedì, 29 aprile 2024 - ore 12.52

Cremona crea lavoro | Gianluca Galimberti

| Scritto da Redazione
Cremona crea lavoro | Gianluca Galimberti

Il tema del lavoro è un tema centrale per la nostra città: per costruirsi un futuro, Cremona deve saper creare le migliori condizioni possibili perché si sviluppi lavoro per i suoi cittadini. In una comunità civile, senza il lavoro non può esserci benessere per i suoi membri, né fisico né spirituale. Per l’uomo, il lavoro non è solo fonte di reddito (per sé, per la famiglia, per farsi carico del prossimo), ma anche un ambito fondamentale entro cui può esprimersi la capacità creativa, innovativa e organizzativa di una comunità. La mancanza di lavoro ruba il futuro, toglie dignità, genera disagio ed esclusione, genera dolore sociale.

A livello locale, il lavoro si favorisce con politiche attive, ma soprattutto sviluppando un ambiente favorevole allo spirito imprenditoriale delle persone e valorizzando gli elementi urbani che possono generare attività economiche e attirare flussi di persone e di investimenti nella città.

Di fronte a risorse finanziarie sempre più scarse, vanno ottimizzate quelle disponibili, costruendo canali efficienti ad esempio con i finanziamenti europei. Per evitare il declino, l’Europa ha nel contesto internazionale una carta strategica in più che è la rete diffusa delle molte città: è la città, con la sua complessità socioeconomica, il motore del cambiamento che si baserà molto più sulla interdipendenza dei progetti che sulla somma di singole innovazioni.

Gianluca Galimberti
Candidata a Sindaco di Cremona alle primarie del centrosinistra del prossimo 23 febbraio 2014

 

Per saperne di più clicca qui
http://gianlucagalimberti.it/macroaree/cremona-crea-lavoro/

2014-02-05

1335 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria