Giovedì, 25 aprile 2024 - ore 02.18

Cremona: da sabato 16 giugno torna la musica in corso Garibaldi

Riprende il ciclo di concerti di SguardoConCorde, serenata al balcone di Stradivari.

| Scritto da Redazione
 Cremona: da sabato 16 giugno torna la musica in corso Garibaldi  Cremona: da sabato 16 giugno torna la musica in corso Garibaldi

Sabato 16 giugno torna la musica in corso Garibaldi. Si rinnova infatti anche quest’anno l’appuntamento di SguardoConCorde, serenata al balcone della casa nuziale di Antonio Stradivari. Il primo dei cinque concerti in programma, che si terranno sempre di sabato alle 18, vede protagonista la violinista Anastasiya Petryshak* accompagnata dal Quartetto ConCorde formato da Cosima Bodien e Roberto Testa al violino, Giulia Sandoli alla viola ed Ester Vianello al violoncello. Verranno eseguito il Violin Concerto in A minor, BWV 1041, il Violin Concerto in D minor, BWV 1052R, e il Violin Concerto in E major, BWV 1042 di Johan Sebastian Bach. Sabato 14 luglio secondo appuntamento con Anastasiya Petryshak che eseguirà brani di Sergej Prokofiev.

Il secondo ciclo di concerti di SguardoConCorde vede protagonista, a partire da sabato 28 luglio, il violinista Daniele Richiedei con la prima parte del suo Viaggio nella Canzone Italiana. La seconda e terza parte si terranno l’8 e il 29 settembre, sempre alle 18. L’ultimo appuntamento vedrà la partecipazione straordinaria di Maria Francesca Polli, autrice del testo Volevo scriverti da tanto, singolo scelto per lanciare il nuovo album di Mina Maeba. In questo modo prosegue l’omaggio che Cremona rende ad una delle più grandi interpreti della canzone italiana in occasione del 60° della sua carriera.

Il sabato pomeriggio il tratto di corso Garibaldi antistante la casa nella quale il sommo liutaio abitò dal1667 fino al 1680 torna così di nuovo a trasformarsi in una platea dove si potrà assistere alla perfomance di una violinista che si sta sempre più affermando sulla scena nazionale con il suo repertorio classico, poi di un giovane e talentuoso musicista che, già molto apprezzato nelle due precedenti edizioni della manifestazione, accompagnerà il pubblico in un suggestivo viaggio musicale con le note del suo violino.

*Anastasiya Petryshak, dopo una solida formazione nelle più importanti istituzioni musicali italiane ed europee, è impegnata in un’intensa attività concertistica in Italia e all’estero accompagnata da importanti direttori e orchestre, ed è specializzata nell’utilizzo degli strumenti d’epoca, e in particolare dei violini di Stradivari, Amati e Guarneri del Gesù.Nasce in Ucraina nel 1994. Allieva del Maestro Salvatore Accardo, acquisisce una solida formazione nelle più importanti istituzioni musicali italiane ed europee, diplomandosi e laureandosi con il massimo dei voti, lode e con la menzione d’onore. Vincitrice assoluta in numerosi concorsi nazionali ed internazionali, è impegnata in un’intensa attività concertistica come solista suonando in alcune fra le più importanti istituzioni concertistiche italiane ed estere accompagnata da importanti direttori ed orchestre. Nel 2015 è stata scelta per far parte del progetto, ideato e voluto da Papa Francesco e dal Pontificio Consiglio per la Famiglia, “Il Grande Mistero”, in occasione della giornata mondiale della famiglia, con una serie di concerti nelle cattedrali più importanti del mondo.

 

1609 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online