Venerdì, 03 maggio 2024 - ore 15.09

Cremona dichiarazione del Sindaco Perri

Pressioni su Alfano su immigrazione

| Scritto da Redazione
Cremona dichiarazione del Sindaco Perri

“Il 2 giugno è la festa della Repubblica Italiana. I padri fondatori hanno  voluto fondare il nostro Stato sui valori dell'unità e della  solidarietà. Sono principi che come Sindaco della città porto avanti  con orgoglio e determinazione. In questi giorni la vera sfida riguarda  i flussi migratori. Sono centinaia di disperati che per fuggire da  situazioni di guerra sbarcano sulle coste italiane, e che da Sud  raggiungono in tanti modi le nostre città.

Cremona in questi anni ha fatto uno sforzo enorme. Di questo ringrazio  tutti coloro che se ne sono fatti carico. Nelle ultime ore è  annunciato l'arrivo di decine di altre persone, compresi donne e  bambini, ma le nostre strutture di prima accoglienza sono ormai  sature. Non ce la facciamo più e sarebbe insensato proporre, come  sento dire in questa campagna elettorale da Galimberti, di ampliare  ancora i numeri dei rifugiati, magari coinvolgendo gruppi o persone  non preparati adeguatamente.

Moltissime altri comuni della Lombardia, amministrati da sindaci di  ogni colore, non sono coinvolti per nulla. Solidarietà vuol dire che  ognuno faccia la sua parte e non siano sempre gli stessi a sacrificarsi.

Domani stesso scriverò una lettera al Ministro degli Interni Angelino  Alfano per rappresentagli la situazione e per chiedere che vengano  attivati nuovi centri di prima accoglienza in altre città in modo da  sgravare la pressione sulla nostra città. Chiederò anche a Roberto  Maroni presidente della Regione Lombardia di essere al nostro fianco  in questa legittima richiesta.

Cremona ha il cuore in mano, ma vogliamo che lo sforzo non sia più  solo nostro. Anche questo vuol dire onorare la giornata del 2 giugno“.

Fonte: Ufficio Stampa del Sindaco

978 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria