Domenica, 19 maggio 2024 - ore 02.14

Cremona, domenica al Museo del Violino ‘Il contrabbasso dal Barocco al tango’

Appuntamento alle ore 11: all’Auditorium del Museo del Violino

| Scritto da Redazione
Cremona, domenica al Museo del Violino ‘Il contrabbasso dal Barocco al tango’

Il contrabbasso dal Barocco al tango: questo il titolo del concerto con Enrico Fagone, che suonerà il contrabbasso realizzato da Marco Nolli vincitore del Concorso Triennale Antonio Stradivari, e Monica Cattarossi al pianoforte, che si terrà domenica 5 giugno, alle ore 11:00, all’Auditorium del Museo del Violino. In programma, di Henry Eccles, la Sonata in la minore, di Paul Hindemith la Sonata del 1949, di Giovanni Bottesini una Fantasia su temi de “La Sonnambula” di Bellini Reverie e Tarantella e, di Astor Piazzolla, l’Ave Maria Kicho.

Fagone si esibisce nei più importanti festival mondiali con artisti del calibro di Martha Argerich, Mischa Maisky, Vadim Repin, Sergej Krylov ed è regolarmente invitato come solista dalle più grandi orchestre quali la Dallas Symphony, il Maggio Musicale Fiorentino, la Napa Valley Symphony e altre. Ha registrato per EMI e Warner ed è stato pluripremiato dalle più importanti riviste musicali per un cd dedicato a Giovanni Bottesini. Professore al Conservatorio di Lugano, tiene regolarmente masterclass nelle più importanti università del mondo tra cui la Juilliard School di New York, la Royal Academy di Londra, il Conservatoire Supérieur di Parigi, la Toho Gakuen di Tokyo, insegnando le tecniche dell’arco “alla francese” e “alla tedesca”. Primo contrabbasso dell’Orchestra della Svizzera Italiana, ha collaborato con i più grandi direttori quali Riccardo Muti, Claudio Abbado, Vladimir Ashkenazy, Lorin Mazeel ed è regolarmente invitato da importanti orchestre come la Filarmonica della Scala, la New York Philharmonic e la NHK di Tokyo. Ex allievo dell’Accademia Walter Stauffer, è ambasciatore nel mondo del Martha Argerich Presents e Direttore Artistico del Concorso Bottesini.

Nata a Treviso e diplomatasi presso il Conservatorio Benedetto Marcello di Venezia, Monica Cattarossi si è dedicata con particolare passione alla musica da camera. Ha studiato con Jacques Rouvier, Konstantin Bogino e Andrea Lucchesini; ha completato il biennio di specializzazione sotto la guida del M° Alberto Baldrighi, laureandosi con il massimo dei voti e la menzione d’onore. Ha concluso gli studi universitari laureandosi col massimo dei voti e la lode in Musicologia, presso l’Università di Cremona. Oltre a suonare come solista con varie orchestre in Europa, è regolarmente invitata in prestigiosi Festival, tra cui Montepellier, Kuhmo, Ohrid, Kronberg, Città delle Nazioni; da anni è presente nelle stagioni di associazioni concertistiche come la Società dei Concerti di Milano, l’Unione Musicale di Torino, gli Amici della Musica di Firenze e ha suonato presso la Carnegie Hall di New York, Kuhmo e Arts Center Hall di Seoul, Hercules Saal di Monaco, Kitara Hall di Sapporo, Salle Cortot a Parigi, Teatro Itaim a Sao Paolo. È partner del violoncellista Enrico Dindo e affianca all’attività concertistica un’intensa attività didattica, come pianista accompagnatore presso il Conservatorio della Svizzera italiana a Lugano, l’Accademia Walter Stauffer di Cremona, il Mozarteum di Salisburgo e come docente di Musica da Camera presso il Conservatorio Benedetto Marcello di Venezia.

1324 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria