La comunità Pakistana di Cremona è molto presente ed attiva. Si sono distinti in questi ultimi tempi nel manifestare contro gli attacchi dei terroristi islamici sia nel Pakistan che a Parigi.
Il rappresentate di spicco di questa comunità- presente a Cremona- è Mian Aftab Karim , Presidente dei giornalisti Pakistani all’estero. Miam ha perso nelle scorse settimane il padre Haji Fasal Karim (residente in Pakistan). La sua comunità ha voluto esprimere la propria solidarietà , in questo momento di dolore, organizzando una veglia funebre in moschea.
La comunità pakistana ha ritenuto di invitare a questa cerimonia, per il tramite di Rosanna Ciaceri, Presidente dell’Associazione ‘Immigrati Cittadini’ il sindaco di Cremona, l’assessore Viola ed altre personalità della politica , della cultura e dell’informazione cremonese.
Oltre a Rosanna Ciaceri , al Sindaco Galimberti ed all’assessore Viola erano presenti anche Marco Pezzoni dell’associazione Cremona nel Mondo e Gian Carlo Storti in qualità di direttore del sito www.welfarecremona.it oltre ad altri amici cremonesi o residenti in città.
La moschea era gremita ed i vari Iman hanno celebrato la veglia funebre intonando i loro canti e preghiere dell’Islam.
Molti i giovani e tanti i rappresentanti di varie comunità limitrofe di Brescia, di Bologna e di altre città
Il sindaco Galimberti è intervenuto e ringraziando dell’invito ha voluto sottolineare come ‘ i legami con la città di questa operosa comunità siano forti e tutti tesi a migliorare l’integrazione’.
Rosanna Ciaceri ha ricordato l’impegno dell’associazione ha perseguire l’obiettivo di dare alle comunità straniere la possibilità di eleggere i loro rappresentanti in una Consulta. Il sen. Marco Pezzoni ha richiamato ‘l’impegno delle associazioni a lavorare in armonia per una forte integrazione importante per la convivenza civile al di là degli orientamenti religiosi’.
Anche Rosita Viola la voluto ribadire ‘ l’impegno al percorso che porterà alla elezione della consulta dei cittadini stranieri in Cremona.
Insomma una bella pagina di convivenza civile e di reciproco rispetto. L’obbiettivo è una forte integrazione accettando le diversità religiose e garantendo noi, alle comunità straniere i loro spazi anche per pregare i loro defunti.
Red/welcr/gcst
-------------
Nota personale. Ho conosciuto Mian Aftab Karim in alcune di queste iniziative. Una persona colta che ha un solo obiettivo: realizzare l’integrazione della comunità che rappresenta. Dobbiamo essere con lui. Non posso non esprimere le condoglianze per la scomparsa di suo padre. E’ la prima volta che partecipo , in una moschea, ad una funzione religiosa islamica. Vi assicuro che l’atmosfera che si respira non è diversa da quella che si può vivere nelle chiese cattoliche. Il rispetto della diversità deve essere quindi il nostro operare quotidiano per contribuire a realizzare un mondo di pace.
Gian Carlo Storti
1° foto: Mian Aftab Karim è l'ultimo a destra
2° foto (da sx): l'iman di Brescia,Galimberti,Pezzoni,Viola, Ciaceri
3° foto: il registro delle condoglianze
4° foto: i celebranti in moschea