Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 01.01

Consulta degli stranieri a Cremona. 82,98 % ha detto SI | G.C.Storti

Il 12,77 % NO ed il 4,26 ha espresso un NON SO. I votanti sono stati 1047.

| Scritto da Redazione
Consulta degli stranieri a Cremona. 82,98 % ha detto SI  | G.C.Storti

Il 9 di Novembre 2014, dopo l’iniziativa  che si è tenuta in Sala Zanoni “Immigrati al voto. Per una Consulta degli Stranieri a Cremona” il nostro sito ha organizzato un sondaggio che ha visto l’espressione di 1047 votanti.

L’iniziativa pubblica era stata promossa dall’associazione Immigrati Cittadini Onlus  presieduta da  Rosanna Ciaceri.

Come , ogni volta sottolineiamo, un sondaggio su un sito non è mai scientifico ma esprime un orientamento dei navigatori.

Si dirà che il risultato era scontato in quanto il sito è targato centrosinistra. Bè di fatto la proposta ha ricevuto anche dei No e dei Non So , a dimostrazione che il tutto non è scontato.

L’assessore Rosita Viola, che è stata fra le protagoniste di quell’incontro, non ha dubbi, da quanto ho capito, a procedere in questa direzione.

Credo che il problema sia di modalità e tempo, non solo amministrativi, ma politici. Sicuramente la  proposta vedrà il NO secco  della Lega e forse anche di Forza Italia e del centrodestra.

Credo però che questa amministrazione debba osare e porsi l’obiettivo di realizzare la consulta in tempi brevi.

Il problema non è tecnico (regolamento ecc.) ma politico. E’ necessaria la volontà . Le esperienze in Italia ci sono e quindi sono state già sperimentate le regole.

Ora il problema dell’immigrazione ci accompagnerà per sempre. Si guardi agli immensi problemi che ha una democrazia importante come quella americana. La nostra democrazia ha bisogno di far sentire gli immigrati che lavorano, che pagano le tasse, inclusi dalla nostra comunità e non hai margini.

Certo obietterà qualcuno ci vorrebbe una legge nazionale che definisce oltre alle modalità  di voto anche quelle per ottenere la cittadinanza in tempi accettabili.

Verissimo. Ma intanto facciamo quello che si può fare.

Sono certo che Rosita Viola e l’amministrazione di centrosinistra hanno questa sensibilità che si trasformerà in tempi certi.

Gian Carlo Storti

 

 

I risultati del sondaggio

I Votanti n. 1047

Si            82,98%  pari a  868 voti

No          12,77%  pari a  133  voti

Non So 4,26 %   pari a     46  voti

1530 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria